23 agosto 2005

Tramonto e polvere di Joe Lansdale

Questa è la storia di una donna e del suo percorso verso un riscatto morale, che la porta a ritrovare, usando le parole di uno dei protagonisti, il proprio baricentro, il proprio equilibrio. Il voler sfuggire al destino già scritto e cercare di costruirsene uno nuovo, una vita diversa: cercare una forza morale all'interno di sè, una forza che non si credeva di avere.

La donna si chiama Sunset, come tramonto, per il colore rosso dei suoi capelli ed è la moglie dello sceriffo in un piccolo paese del Texas Orientale, Camp Rapture, sorto attorno ad una segheria che da da lavorare a tutte le persone. Una mattina, durante un tentativo di stupro da parte del marito, stanca delle botte prese, gli sfila la pistola dalla fondina e spara.

Per una serie di circostanze e grazie all'aiuto della suocera, padrona della segheria, Sunset stessa prende il posto di sceriffo. Rovistando negli appunti dei casi insoluti, si imbatte in un omicidio misterioso e scopre una storia di sangue, una storia brutta legata ad un campo dove è presente un giacimento di petrolio. Siamo negli anni della depressione, durante i quali si stava scoprendo il valore del petrolio, che stava creando ad una nuova classe di arricchiti (con l'estrazione) ma che iniziava ad attirare anche nuovi delinquenti.

L'indagine porta Sunset a scontrarsi in persone inquietanti, come il signor Mc Bride e il suo braccio destro, il colosso Two. Ma anche persone infide ed egoiste come il signor Hillbilly, che tradirà la fiducia che Sunset gli aveva concesso. Sarà aiutata da un gruppo di persone, disperate come lei, ma desiderose anch'esse di lasciarsi il proprio passato alle spalle. In una lotta tra il bene e il male questo esercito di sconfitti troverà il coraggio di affrontare "i cattivi" nello scontro finale.

Un gran noir, ma anche un altro affresco di quel Texas nascosto, dove si mescolano povertà e ricchezza, pregiudizi razziali e misticismo religioso e dove le persone sono mosse da sentimenti profondi e violenti: amore e rabbia, avidità e slanci di generosità. Tra tutti i personaggi, spicca Sunset, vera eroina del west.

E tutt'intorno una natura che muta testimone degli imbrogli degli uomini, che viene descritta da Lansdale con parole poetiche. Ma una natura capace anche di far sentira la propria voce con forza, come in altri libri di Lansdale,nel finale con la tempesta di cavallette.

Queste descrizioni della natura nel Texas, mi fanno tornare in mente questa poesia, di una bambina, che compose in versi un tema il cui titolo era "Parlate del west, la regione in cui vivete":

"Dove comincia il west?
Dove si può andare più lontano e vedere meno,
dove ci sono più fiumi e meno acqua,
dove ci sono più mucche e meno latte,
dove c'è più umido e meno pioggia,
dove c'è più orizzonte e meno alberi,
che in qualsiasi altro posto dell'Unione
".

I link su ibs e bol
Technorati: ,

Nessun commento: