31 agosto 2008

Cause we are Metallica



Il nuovo almubm dei Metallica, Death Magnetic, uscirà il 12 settembre.
Ho iniziato ad ascoltare i Metallica nel periodo dopo And justice for all, prima del Black Album. A fine anni 80, inizi del '90 il metal era diviso tra le band di glam metal (Motley Crue, Poison, Bon Jovi), i gruppi di Death Metal, i gruppi storici dell'hard rock che uscivano dalla crisi degli '80 (Ac Dc, Aerosmith) e le bande di thrash metal.
I Metallica erano i signori del metal: mi piaceva la loro capacità di rinnovarsi, di seguire nuove piste, di non pitturarsi la faccia né di seguire quegli atteggiamenti eccessivi dei gruppi death.
In un periodo in cui tutti i gruppi rock lanciavano un singolo e facevano uscire subito il video di promozione, i Metallica fino al 1991 avevano realizzato il solo video di One. Censurato da MTV perchè si parlava di guerra.
Cause we are Metallica!

Col Black Album i Metallica arrivarono a farsi conoscere ad un pubblico che, prima, non si sarebbe mai sognato di ascoltare metal. Grazie ai lenti (Nothing else matters) e alle ballate rock (The Unforgiven) e in generale al sound più orecchiabile del disco.
Ma erano Metallica diversi: ma forse è vero che ad ogni album abbiamo assistito ad una mutazione di stile, sound, testi.
Ne avevan fatta di strada dai tempi di “The four horsemen”, “For whom the bells tolls”, “Battery”, “Harverster of sorrow”....

Poi vennero i tentativi di rinnovarsi di Load e Reload.
L'album di covers Garage days re-revisited, che invece confermava la voglia di suonare metal duro e riconfermava le radici storiche dei Metallica.
Nel frattempo il grunge prima e il nu-metal avevano spazzato via gran parte delle bande rock, heavy e thrash.
Nel 2003 usciva St. Anger, registrato (anche male) in studio, ruvido, senza assoli di chitarra, senza basso e senza compromessi. Pure troppo.

E oggi? Ho ascoltato i singoli scaricabili dal sito della band. C'è dentro tutta l'energia metal, riff semplici a affilati come ai tempi di Master of Puppets. Ma forse è sbagliato guardare al passato: ogni volta i Metallica mi hanno spiazzato, facendomi in parte ricredere dalle attese.
Una cosa è certa: loro non seguono la stessa strada di altri, loro sono i Metallica.

2 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

Amo i Metallica. Gli ho visti anche in concerto a Bologna a Luglio. Preferisco i primi 4 album, mostruosi. Dopo hanno iniziato a rendere meno. Ma attendo con impazienza il nuovo disco, si dice che sia potente come i primi album! Lo spero!

Un saluto

alduccio ha detto...

Non sono male le trace scaricabili dal sito ..
Ciao
Aldo