28 agosto 2008

I falsi miracoli di San Silvio

San Silvio da Arcore, protettore dei furbi, non ha fatto il miracolo.Il collaboratore (italiano) del Newsweek può venire in Italia a controllare.

Immondizia
La spazzatura è ancora accumulata nelle periferie di Napoli.
Le discariche e gli impianti di compostaggio hanno di nuovo raggiunto il limite. L'unica cosa che è sparita è la notizia sui telegiornali.
In compenso qualche centinaio di soldati presidia altre discariche, come a Chiaiano, dove non è dato sapere cosa viene sotterrato.

Sicurezza
Per la sicurezza bisogna intendersi. Il centrodestra quando parla di allarme sicurezza intende stupri di extracomunitari, scippi.
Tutto come prima, come dimostrano i casi di Roma (“i ciclisti tedeschi se la sono andata a cercare” spiegava il sindaco Alemanno) e a Napoli (dove uno degli stupratori è un figlio di un boss .. imparava il mestiere).Nel compenso, in un estate dove è mancato l'omicidio estivo che ci teneva compagnia (Garlasco, Brescia ..) ci sono state le solite morti sul lavoro, per le strade (grazie anche alle solite strade disastrate) e sui barconi (i disperati che vogliono entrare in Italia). Ma questa non è sicurezza.

Alitalia
Il genio ha colpito: fa passare un'operazione di sciacallaggio come un'impresa di salvataggio. Ci saranno due Alitalia: uno con i debiti che pagheranno gli italiani con le tasse. E uno seconda, che lavorerà quasi in una situazione di monopolio (tanto il commissario dei trasporti in Europa è un certo Tajani), in mano ai soliti imprenditori senza soldi e senza coraggio.
Più i soliti tagli ai dipendenti Alitalia, più la chiusura di Linate (che verrà svenduta ai soliti palazzinari immobiliaristi Gavio, Ligresti, Zunino ..).

Giustizia
Elezione diretta dei magistrati: con questa proposta farebbero i magistrati solo i personaggi che potrebbero pagarsi la campagna elettorale.
Pagata da chi? Dai partiti politici (e poi parlano di magistratura politicizzata), dalle lobby, dalla criminalità organizzata ..Separazione delle carriere: già esiste, grazie. E Falcone non si era mai espresso a favore. Se proprio si deve citare un magistrato favorevole alla proposta (per una separazione che non esiste in altri ordinanti giudiziari europei) allora rivolgetevi a De Magistris ..
Nomina di esponenti del CSM: ma la magistratura non dovrebbe essere indipendente dalla politica?
Indulto: dopo averlo votato (e aver chiesto l'inserimento anche dei reati dei colletti bianchi), il povero Angelino disconosce l'indulto. “Non è servito a svuotare le carceri”.
No, ma per Previti si che è servito.
Obbligo dell'azione penale: senza questo obbligo, ve lo immaginate cosa farebbe un magistrato che dovrebbe perseguire un crimine di un notabile, di un signor lei-non-sa-chi-sono-io? La politica deve dettare cosa è importante e cosa no, si dice.
Così se va al governo una banda di malfattori (ma non è il caso dell'Italia, no..), quali reati metterebbe in cima alla lista?
L'unica cosa di cui dovevano preoccuparsi, e non l'hanno fatto, era la lentezza dei processi. Dare maggiore risorse ai tribunali disastrati, nelle procure del sud. Snellire certe pratiche che rallentano i processi (la consegna delle notifiche per posta o a mano).

Scuola
La grande proposta del ministro Gelmini: il sette in condotta. E una scuola in mano ai privati, alle fondazioni, alle banche, .. così imparano fin dai banchi delle elementari chi comanda e chi no in Italia.Il sette in condotta servirebbe se anche nelle famiglie si iniziasse a ripristinare il rispetto, l'educazione, un certo autoritarismo. Insegnare ai figli che non tutto è permesso: a cominciare dal cellulare. Vogliamo fare i duri? Vietiamo i cellulari in tutte le scuole.
Invece no: assisteremo anche per l'educazione ad un doppio binario. Una scuola ricca per i ricchi al nord e povera per i peones al sud.
Con i maestri reclutati direttamente dai circoli della libertà?

Calcio
Qui una parola va spesa: quando Galliani presenzia alle riunioni di Federcalcio, per i diritti del pallone, fa gli interessi del Milan, del calcio o dell'amico Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e proprietario del Milan?

Questo governo è stato votato dalla maggioranza degli italiani e ha il mandato di governare. È libera di fare, quasi, quello che vuole. Per il resto basta il solito decreto, con la scusa della sicurezza.Ma anche io sono libero di definire certe cose per quelle che sono. Il premier un imbroglione. Tremonti amico degli evasori. Il ministro Alfano uno che predica bene e razzola male. Malissimo.
All'anniversario della morte di Borsellino erano tutti lì a commemorare. Poi leggi del sindaco di Comiso (Alfano anche lui) che cambia nome all'aeroporto di Comiso, che era intitolato a Pio La Torre. Bel messaggio di auguri a cosa nostra, a chi ha messo le bombe, a chi ha ucciso ...
San Silvio non fa miracoli se non per se stesso e per i suoi amici.E da oggi anche i dipendenti di Alitalia, gli insegnanti del sud, le famiglie che dovranno affrontare il caro libri, il caro scuola, i maggiori costi per servizi e per la spesa lo sanno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimeti per l'articolo, sono perfettamente d'accordo con te, lo posterò sul mio blog...meglio far conoscere a tanti...cosdietti ciechi e sordi....