22 dicembre 2015

Benedetto Italicum (ma la democrazia?)

Meno male che in Italia abbiamo l'Italicum..
Ah, se in Spagna avessero avuto l'Italicum ..
L'Italicum va bene così com'è ..

Anche le elezioni di domenica in Spagna sono servite a portare acqua al mulino della governabilità e del dogma della stabilità politica.
Quello secondo cui chi governa non deve  avere impicci ma deve fare quello che vuole senza nessun controllo.
Ma non è vero che il problema della Spagna sia la sua legge elettorale: in Spagna, come in Francia prima, in Grecia e in Italia nel 2013, gli elettori hanno bocciato i partiti di governo, preferendo altre forze, anche se alla prima esperienza elettorale.
Il problema è la scarsa fiducia al PPE in Spagna, ai socialisti in Francia, alla sinistra in Grecia, al PD in Italia.
Problema cui si è risposto in modo (auto)conservativo: le larghe intese in Italia, l'attacco a Tsipras e Syriza in Grecia (che ha portato al rimpasto) alla coalizione anti Le Pen in Francia. E vedremo ora cosa succederà in Spagna.
Quello che è successo è che si è andata a svuotare la democrazia: agli elettori di sinistra oggi viene chiesto di votare per Sarkozy in Francia, per Verdini e Alfano in Italia, per una coalizione con dentro la destra in Grecia.
O Sala a Milano, il grande manager di Expo che ha chiuso i bilanci in positivo grazie all'aiuto del governo (che ne ha sponsorizzato la candidatura a sindaco).
Che razza di democrazia è questa?
Quella dei partiti senza elettori.
Quella dell'Italicum che premia la coalizione che ha dentro di tutto di più, mettendoci dentro Ala, NCD, quello che rimane di SC.
La democrazia dove la forma è salva ma dentro la sostanza è marcia.
Come per la vicenda delle banche popolari: l'articolo 47 della Costituzione parla di tutela del risparmio, ma la realtà racconta altro.
"Se qualcuno ha sbagliato, pagherà" ha spiegato il governatore Visco nell'intervista a Che tempo che fa, senza spiegare come mai pur sapendo delle condizioni pessime della banca Etruria non hanno avvisato il parco buoi a cui hanno poi venduti le obbligazioni subordinate.

Benedetto Italicum, allora, e benedetto questo governo, benedetto questo sistema di Consob e Bankitalia, benedetto questo CSM che nomina i dirigenti dei tribunali in base alle correnti e non si preoccupa di casi come quello del procuratore di Arezzo.
Ma la democrazia? La rappresentatività?

Nessun commento: