Era l'anno 1993: Caselli diventava procuratore a Palermo, e il 27 marzo chiese l'autorizzazione a procedere contro Giulio Andreotti per mafia.
Leggiamo le dichiarazioni dell'epoca:
Franco Marini "Le accuse della Procura di Palermo - dichiarava Marini il 16 aprile 1993 - son incredibili. La gente è sconvolta, no all'autorizzazione a procedere".
Al lido di Venezia, al consiglio federale della Lega Nord, andarono a ruba le magliette con Andreotti, Craxi, De Michelis in fuga, inseguiti da un drago leghista con lo spadone.
Gianfranco Fini, 27 marzo 1993, commizio di Verona "L'avviso di garanzia ad Andreotti per mafia - tuonò - è la fine del regime"
"Ormai mi sento a disagio a frequentare questo parlamento: chiederò ai gruppi missini di non partecipare più ai lavori della Camera e del Senato"
Citando anche Alfredo Vito, mister 100000 preferenze, indagato a Napoli, definì "di una gravità inaudita il tentativo di questi personaggi di sottrarsi alle indagini, ora che non possono più condizionare la magistratura. Bisogna fare piazza pulita a Roma. Chiediamo verità su tutto, a cominciare dalle stragi."
Oggi Fini & C. si prestano a votare Andreotti, insieme ai neoeletti Cirino Pomicino (Nuova DC) e Vito (FI)
Altero Matteoli, membro 12 anni fa della commissione antimafia di Violante "Il sistema non ha più difese: perfino Andreotti, passatto indenne da una miriade di scandali compreso quello di Sindona, è indagato per mafia".
Marcello Pera definiva Andreotti "un presidente del Consiglio dell'era Gromyko", emblema del trasformismo, del "vino vecchio in otri vecchi". "Basta con i traffici e l'impunità dei vecchi marpioni della vecchia DC abituati nell'arte sopraffina del riciclaggio". (16-4-92)
Giorgio La Malfa, da La Voce Repubblicana difendeva i giudici e i pentiti, denunciando i rapporti tra Andreotti, la mafia e Sindona (combattuti dal padre Ugo). Qualcuno l'ha sentito oggi?
Ferdinando Adornato, 12 anni fa tuonava "Non siamo disposti a fare alleanze con chi applaude Andreotti al meeting di Rimini!" (8-9-93). Ora sta in Forza Italia che oltre ad applaudirlo lo vota.
Da Bananas, Unità del 25 aprile, di Marco Travaglio
Technorati: Giulio Andreotti
Nessun commento:
Posta un commento