30 agosto 2007

Q: la cronistoria dal libro

Appunti dal libro Q, di Luther Blissett.

31/10/1517: Martin Lutero, agostiniano, affigge le sue 96 tesi contro la vendita delle indulgenze
alla chiesa di Wittemberg. Inizio Riforma.

1525 Frankenahusen: la rivolta dei contadini guidati da Thomas Muntzer, il coniatore. Contadini contro i principi tedeschi.
Viene stroncata dai mercenari dei principi: è il Giudizio Universale. Muntzer muore gridando “Omnia sunt communia!”. Tutto è di tutti.

La prima lettera di San Paolo ai Corinzi: 7 11-13: “Vi ho detto di non mescolarvi con chi si dice fratello, ed è impudico ed avaro o idolatra o maldicente o ubriacone o ladro. Con questi tali non dovete neanche mangiare insieme. Togliete il malvagio di mezzo a voi”.

L’importanza della stampa: dalla lettera di Q. a Carafa
“In più c’è la stampa, appunto; questa tecnica stupefacente, che come un incendio d’estate secca e ventosa, si sviluppa giorno dopo giorno, ci da idee in quantità per inviare lontano e più velocemente i messaggi e gli incitamenti che raggiungono i fratelli ..”

1534 Munster: il regno di Sion degli Anabattisti. Negazione del battesimo agli infanti.
“Ieri ho domandato ad un pargolo di cinque anni chi fosse Gesù. Sapete cosa ha risposto? Una statua. Questo ha detto: una statua. Per la sua piccola mente Cristo non è altro che l’idolo davanti al quale i genitori lo costringono a dire le preghiere”.

Quella piccola città del nord diventa il faro del’anabattismo in Europa, contro il potere della Chiesa e dei principi protestanti. E la chiesa scopre che i principi luterani possono essere ottimi alleati contro la ribellione dei ceti più umili.

Anversa 1538: il ruolo delle banche.
Eloi, l’eresia dei Semplici.

I banchieri Fugger finanziano le battaglie dell’imperatore Carlo V Asbugo.
“Tutto il meccanismo è mosso dal denaro. Senza il denaro non si solleverebbe un ago ad Anversa e forse in tutta Europa. Il denaro è il vero simbolo della bestia.”
….
“- Come credi che Carlo V sia riuscito farsi eleggere Imperatore nel 19? Pagando.[…]

E la guerra contro i contadini? Qualcuno ha prestato ai principi tedeschi il denaro per equipaggiare l truppe che vi hanno sconfitti.
E come pensi che Carlo V finanzi le sue guerre in Italia contro i francesi? E le spedizioni contro i pirati saraceni? [..]
Forse credi che i mercanti di qui abbiano abbiano a disposizione somme così grandi per armare le loro spedizioni commerciali?
Neanche per sogno. Denaro, fiumi di denaro che viene prestato in cambio di una percentuale sugli utili. Così funziona amico mio.

La domanda la sta aspettando da un pezzo:
- chi possiede un simile patrimonio?
Guarda dritto davanti a noi, poi punta l’indice sull’edificio che ci sta di fronte e mormora:
- Le banche.
Ora capisci dove si annida l’Anticristo che hai combattuto per tutta la vita”.

1545 Basilea “Il beneficio di Cristo” di Marco Antonio Flaminio, Frate Benedetto da Mantova.

1546 Concilio di Trento: scontro tra i cardinali Zelanti (Carafa) e gli Spirituali (Reginald Pole).
Il ruolo politico della Santa Inquisizione nello stabilire il controllo e il potere all’sterno della Chiesa (contro gli ebrei, contro i principi protestanti), ma anche all’interno della Chiesa.

Venezia 1551: La sfida finale contro Q. il cacciatore che diventa preda.
Roma 1555: papa Paolo IV Carafa “cuius regio, oius religio” ogni principe sceglie la sua religione per i suoi sudditi.

Le strategie contro gli Anabattisti, dalla lettera di Q l’occhio di Carafa,Qoelet l’Ecclesiastico.
Un agente segreto attivo nei territori imperiali, messo da Giovanni Pietro Carafa, a controllare l’operato di Martin Lutero; a consigliare in modo opportuno Muntzer, spronandolo al massacro; infiltrato presso la comunità degli anabattisti a Munster; dando la caccia agli Spirituali (i cardinali che volevano la riappacificazione con i protestanti).
  • contrapporre a Lutero un altro predicatore in modo da indebolire il fronte nemico.
  • Riunire tutti i predicatori Anabattisti, Rothmann, Jan Matthys, in un unico luogo.
  • Guadagnare la fiducia dei fanatici, dei leader, fornendo informazioni false e spronadoli al massacro
  • Infiltrarsi nel nemico

Personaggi
I morti: Thomas Muntzer; elias il minatore; Hans Hut; Melchior Hoffmann; Jan Matthys; Jan Bockelson di Leida; Bernhard Knipperdolling; Hans Krechting; Jan Van Batemburg; Balthasar Merck, Eloi Pruistinck.

Le donne: Ottilie, Ursula, Kathleen, Magda. Donna Beatrice Mendez de Luna e donna Demetra.
Carlo V, Qoelet, Giovanni Pietro Carafa, membro della consulta teologica, poi capo della Congregazione del Sant’Uffizio, papa Paolo IV.

Io narrante: un reietto senza nome, in fuga da sempre. Ultimo sopravvissuto di una razza senza fortuna, un popola che la storia ha voluto sterminare.
Guztav Metzger, Lucas Niemanson, Lienhard Jost, Gerrit Boekbinder (capitano Gert dal pozzo), Lot, Ludovico de Shaliedecker Ludovico, Tiziano.

Le ultime riflessioni del protagonista:
La confessione di Manelfi è stata bruciata. Gli uomini non sapranno mai che quelle poche pagine avrebbero potuto cambiare il corso degli eventi.
I dettagli sfuggono, le ombre minori che hanno popolato la storia scivolano via dimenticate.
Lenoni, piccoli chierici meschini, fuorilegge senzadio, sbirri, spie.Tombe anonime.

Nomi che non dicono niente, ma che hanno incrociato le strategie, le guerre, le hanno fatte saltare, a volte con la testarda consapevolezza della lotta, altre volte per puro e semplice caso, con un gesto una parola.

Sono stato tra questi. Dalla parte di chi ha sfidato l’ordine del mondo. Sconfitta dopo sconfitta abbiamo saggiato la forza del piano. Abbiamo perso tutto ogni volta, per ostacolarne il cammino. A mani nude, senza altra scelta.
Passo in rassegna i volti uno ad uno, la piazza universale delle donne e degli uomini che porto con me verso un altro mondo.
Un singulto squassa il petto, sputo fuori il groviglio.
Fratelli miei non ci hanno vinti.
Siamo ancora liberi di solcare il mare.
Technorati: , ,

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mondiale. Pure tu leggi i libri col manuale Giardina 1200-1650 e l'atlante d'europa come consulto? Go on straight, man!
Non sono registrato, ma se ti va:
mouthwashing@katamail.com