Prologo
Boyd parcheggiò il camioncino sull’altro lato della strada di fronte alla scuola e attese lo squillo della campanella. Fuori c’erano quasi trentacinque gradi e l’aria nell’abitacolo ristagnava, soffocante come dentro una tomba.
C’è un ragazzo dentro un furgoncino parcheggiato, male, davanti ad una scuola. Non è un padre che sta aspettando un figlio o una figlia.
È un predatore, uno di quelle persone malate a caccia di uno o una adolescente che risponda ai suoi canoni: giovane, piccola, con l’aria innocente.
Nessuna delle ragazze era quella giusta. Troppo vecchie o troppo grasse, o con l’aria troppo adulta. Avanti, AAAVANTI, ce ne deve pur essere QUALCUNA. E poi la vide.
Potrebbe sembrare una persona qualunque, per un osservatore normale incapace di cogliere ed analizzare certi dettagli.
Non uno come Isaiah Quintabe, IQ, l’investigatore privato senza licenza di East Long Beach, un quartiere di East Long Beach.
Una persona capace
di cogliere tutti i dettagli di una scena e di tenerli da parte, come
un hard disk, per cogliere quelle incongruenze che ti fanno trovare
le prove per un caso. O capire che una ragazzina è stata appena
rapita da un pedofilo.
Un investigatore dal carattere schivo, poco incline alla socializzazione e ai rapporti con l’altro sesso. Ma una mente prodigiosa, portata al ragionamento induttivo, ovvero alla capacità di risalire dai fatti osservati alla ricostruzione dei della storia che sta dietro (sempre che si abbiano a disposizione tutti i fatti..)
Non può non venire in mente il grande detective Sherlock Holmes (come ben più importanti lettori hanno notato).
Ma le somiglianze tra l’inquilino dell’appartamento al 221/b di Baker street si fermano qui, perché Isaiah Quintabe, tutti è IQ, è un ragazzo di colore, e lavori nei quartieri "neri" di Los Angeles: la sua clientela è composta da persone che non possono rivolgersi alla polizia oppure non vogliono.
Non ha un dottor Watson some spalla, ma un mezzo criminale che ha conosciuto anni prima e con cui ha condiviso la casa che di indagini e di prove scientifiche ne sa meno di nulla.
Nel prologo incontriamo IQ nel tempo presente: da giovane Isaiah era uno studente che, per la sua mente brillante, avrebbe potuto avere fare una lunga carriera universitaria, ma la morte del fratello maggiore Marcus, che gli faceva da padre e madre dopo la morte dei genitori, ha cambiato tutto.
Isaiah non aveva un sito Internet né una pagina Facebook, né tantomeno un account su Twitter, la gente lo trovava lo stesso. La sua priorità erano i fatti locali, situazioni in cui la polizia non poteva o non voleva intervenire.
I suoi clienti, gente a cui hanno rubato i regali di nozze in un albergo, o che hanno subito una truffa, persone in ricerca di familiari scappati da casa, sono arrivati grazie al passa parola, tutti attratti da questo strano "nigga", una persona di colore posata e istruita che gira il quartiere con la sua Audi A4 che ha personalizzato, a cui non interessano i soldi facili e le ragazze.
I soldi sì, invece, quelli servono sempre, quando si ha un lavoro così precario: sono i soldi promessi da un famoso cantante rap, Cal (Calvin), che si sente minacciato da un nemico senza volto.
Una sera, mentre il suo braccio destro e i due gorilla se ne erano andati dalla villa, nel giardino della villa di Cal era apparso un pitbull enorme che l'aveva rincorso per casa fino in piscina.
Decisamente un modo di uccidere una persona molto originale: se IQ e Dodson, trovano chi lo sta minacciando, riceveranno un bel premio.
L’incontro con Dodson fu solo questione di fortuna. Entrambi si trovavano alla segreteria della scuola, Isaiah in attesa del consulente per l’orientamento, Dodson del vicepreside.
Ma come ha fatto questo brillante studente a diventare un investigatore privato e ad avere come assistente uno come Dodson, un criminale ripulito che Isaiah aveva conosciuto ai tempi della scuola?
I capitolo con la storia ambientata nel presente - l'estate del 2013 - si alternano ai capitoli ambientati nel 2005 dove, un passo alla volta impariamo a conoscerlo più da vicino questo genio.
La morte del fratello per mano di un pirata, la disperazione per la perdita e quella sensazione di non trovare una via di uscita. L’arrivo di Dodson in casa perché servivano soldi per pagare l’affitto. E poi, un passo alla volta, la fine degli studi e l’ingresso verso una carriera criminale, un modo per mettere a profitto quella sua intelligenza con furti in “destrezza”.
Che cos’hai fatto? Che cos’hai fatto? È tutta colpa tua. TUTTA TUA. Non scuotere la testa. La guerra l’hai provocata TU. Nel momento in cui hai deciso di diventare un criminale
Fino a dover superare quel confine tra l’essere un ladro intelligente e un assassino.
Con la voce di Marcus che gli ricordava ogni volta quanto male stesse facendo a sé stesso: ecco perché la scelta di diventare investigatore, aiutare gli altri per ricambiare le persone dei doni che aveva ricevuto
“Si tratta del fatto che posso aiutare gli altri, cominciare a ricambiare per quello che ho avuto, fare del bene in giro come dicevi tu, te lo ricordi?”
E l’indagine sul
rapper?
La pista è quell’enorme cane, un pitbull da almeno 50
kg, per arrivare all’assassino e poi al committente. Come Isaiah
inizia a comprendere sin da subito, dovrà anche cercare dentro la
cerchia di Cal, il suo aiutante, le guardie del corpo, la ex moglie,
il produttore, per capire se anche lì dentro si nasconda un nemico.
Lo sguardo di Isaiah passò da Anthony a Bobby, da Bug a Charles. Uno di loro era la talpa che informava Skip di tutto. Uno di loro faceva il doppio gioco.
Mescolando azione, ironia, suspense, Joe Ide ci porta dentro il mondo violento delle gang di strada, dei latinos e dei “nigga”. Il mondo dei cantanti rap, che devono stare sempre al massimo, con belle donne attorno, belle macchine, catenoni al collo, fino ad arrivare all’accesso. Un mondo di sicari psicopatici e di produttori di musica con pochi scrupoli.
In parallelo, la storia di questo detective che farà strada, Isaiah Quintabe, per tutti IQ, che in questo lavoro da investigatore, ha trovato il riscatto per il suo passato.
La scheda del libro sul sito di Sem
I link per ordinare il libro su Ibs e Amazon
Nessun commento:
Posta un commento