L’Italia senz’acqua
Immaginatevi di alzarvi una mattina e di non avere acqua corrente per lavarvi, per fare colazione, per cuocere il cibo.
Ecco, un pezzo di Italia vive in queste condizioni: è la Sicilia dei commissari speciali, dei consorzi e degli impianti abbandonati con le reti idriche che perdono acqua prima di arrivare nelle case.
Succede nella Sicilia dei gattopardi e dei furbetti che si arricchiscono col business del servizio idrico privato e delle autobotti per fare scorta di acqua.
LAB REPORT: UN BUCO NELL’ACQUA
Di Alessandro Spinnato
Collaborazione Tiziana Battisti
Tra dighe incompiute, reti colabrodo, consorzi di bonifica commissariati e impianti abbandonati, in Sicilia la crisi idrica non è solo una questione di siccità, ma il risultato di una gestione fallimentare che dura da decenni. Sullo sfondo, un’inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto dell’ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, svela intrecci tra politica, clientele e appalti sospetti.
La sanità del cuore in Sicilia
Sempre in Sicilia, per parlare della sanità regionale e della cardiochirurgia pediatrica.
La scheda del servizio: IL CUORE DEL PROBLEMA
di Claudia Di Pasquale
Collaborazione Giulia Sabella
In base al Decreto Balduzzi può esserci una sola cardiochirurgia pediatrica ogni 4-6 milioni di abitanti. Alla Sicilia ne spetterebbe una, ma qui ce ne sono due. Una a Palermo, aperta nel 2023 e gestita in collaborazione con il Policlinico San Donato, e una a Taormina gestita da 15 anni in convenzione con il Bambino Gesù. Potranno restare aperte tutte e due? Sulla base di quali dati vengono prese le decisioni?
Come funziona il sistema Amazon all’interno?
In questi giorni di Natale molti di noi si rivolgeranno ad Amazon per comprare i regali e farseli inviare a casa. Perché è comodo, semplice, efficiente. Ma su cosa si basa l’efficienza del sistema Amazon? Anche tramite interrogatori a cui vengono sottoposti i dipendenti grazie a cui riceviamo i famosi pacchi nelle nostre case.
Interrogatori condotti da manager che hanno esperienza di polizia investigativa, che seguono la tecnica Wicklander-Zulawski: dubito che vorremmo che questa fosse applicata a noi.
Una tecnica citata nei documenti interni, dove si specificano i passi da seguire in una investigazione interna: sono tecniche che ad investigatori privati non sarebbero consentite, sono attività che competono solo all’autorità giudiziaria.
La scheda del servizio: I GIOCHI DI AMAZON
di Emanuele Bellano
Collaborazione Chiara D’Ambros, Goffredo De Pascale, Madi Ferrucci
Fondata da Jeff Bezos come sistema per distribuire libri, oggi Amazon è una big-tech che ha rami operativi in ogni settore. E la sua crescita è vertiginosa: ha fatturato - nel 2024 – oltre 630 miliardi di euro, l’11 per cento in più rispetto all’anno precedente e ormai conta una capitalizzazione di mercato di 2.380 miliardi di dollari. Riesce a fare questi numeri grazie al lavoro di migliaia di dipendenti che selezionano la merce, la imballano, la preparano e la spediscono. Ma l'efficienza di Amazon ha un prezzo: Report è in grado di ricostruire con testimonianze e documenti inediti la pressione alla quale sarebbero sottoposti i dipendenti in un clima di controllo che sarebbe basato anche su attività non lecite per un datore di lavoro, come investigazioni, interrogatori illegali e dossieraggio.
La carne scaduta del macello Bervini
Giulia Innocenzi torna ad occuparsi della carne scaduta (e che veniva importata dal sudamerica) che nel macello Bervini nel mantovano veniva veniva “ripulita” e re impacchettata: a chi è stata venduta? Come è possibile che in questi anni nessuno, Asst, carabinieri del Nas, la regione, se ne sia accorto di nulla?
Sul
Fatto Quotidiano trovate un’anteprima del servizio
Dopo che Report ha consegnato all’Ats Valpadana le etichette e le informazioni raccolte sulla carne scaduta rimessa in commercio dal macello Bervini, è scattata l’allerta alimentare. E cioè si procede al ritiro della carne potenzialmente pericolosa finita in bar, ristoranti e mense. Inoltre, l’Autorità sanitaria ha inoltrato il fascicolo alla procura di Mantova per i reati di frode nell’esercizio in commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine. Ma dov’è finita davvero la carne scaduta? E perché ci è voluto tanto per intervenire?
La scheda del servizio: CHI L’HA MANGIATA?
di Giulia Innocenzi
Collaborazione Greta Orsi
Un nuovo sequestro è stato disposto dalla Usl di Reggio Emilia con i Nas di Parma nell'impianto di Salvaterra del macello Bervini a seguito dell'inchiesta sulla carne scaduta di Report. Grazie a nuove testimonianze e prove documentali emergono ulteriori tasselli che delineano un quadro inquietante: la carne scaduta veniva messa in commercio almeno dal 2018, ed emergono ombre anche sulla macellazione degli animali, attività a oggi ancora portata avanti dal macello Bervini. E resta ancora una domanda inevasa: dov'è finita la carne scaduta?
Le anticipazioni dei servizi che andranno in onda questa sera le trovate sulla pagina FB o sull'account Twitter della trasmissione.


Nessun commento:
Posta un commento