"Per cerchi concentrici ognuno sa che cosa deve fare.
Non è che l’onorevole X dice ai servizi segreti di recarsi in Piazza Fontana e mettere una bomba. Non accade così.
Al livello più alto della stanza dei bottoni si afferma: il Paese va alla deriva, i comunisti finiranno per andare presto al potere.
Poi la parola passa a quelli del cerchio successivo e inferiore dove si dice: sono tutti preoccupati, cosa possiamo fare?
Si va avanti così fino all’ultimo livello, dove c’è qualcuno che dice “va bene, ho capito ”.
Poi succede quello che deve succedere.
Una strage in una banca, in una stazione, in una piazza, sopra un treno.
Oppure, come nel nostro caso, un omicidio di due ragazzini [si riferisce all'omicidio di Fausto e Iaio a Milano nel 1978].
Così nessuno ha mai la responsabilità diretta.
E se vai a dire all’onorevole X che lui è il mandante della strage di Piazza Fontana, ti risponderà di no. In realtà, è avvenuto questo processo per cerchi concentrici".
Corrado Guerzoni, collaboratore di Aldo Moro
Adesso riusciamo a parlare di strage fascista, invitando magari la maggioranza di governo a sfogliare il suo album di famiglia, considerando i legami tra Ordine Nuovo, chi ha messo la bomba e il Movimento Sociale.
Forse un giorno arriveremo ai burattinai, che usarono i fascisti come manovalanza nel loro gioco cinico con le bombe, le stragi, per fermare lo sviluppo progressista di questo paese.
Nelle università, nelle scuole, nella polizia perfino, negli operai che rivendicavano in piazza i loro diritti assieme agli studenti.
Basta al delitto d'onore, alla criminalizzazione dell'aborto e del divorzio.
Una rivoluzione interrotta con le bombe, nella banca dell'Agricoltura, in piazza della Loggia, a Peteano, a Bologna anni dopo.
Basti ricordare che il giorno precedente quel maledetto 11 dicembre 1969 al Senato veniva approvato lo Statuto dei lavoratori.
Non basta dire strage fascista: servono i burattinai sopra i fascisti, dentro lo stato, nella classe imprenditoriale, nelle logge coperte, in certi interessi oltre oceano (a proposito della pace e della sicurezza che ci avrebbe garantito la Nato..).

Nessun commento:
Posta un commento