16 luglio 2009

Il potere del cane – operazione Cerbero

Cerbero, l'animale mitologico a guardia dell'inferno.
Cerbero è anche il nome, inventato nel libro, di una operazione segreta della CIA, di cui risponde direttamente al presidente USA, Reagan.Siamo nel 1985, il muro era ancora lì, come Cuba e il governo Sandinista in Nicaragua.
Obiettivo della missione: rovesciare con ogni mezzo il governo sandinista, rifornendo di armi i Contras.

Il colloquio nella giungla tra il crociato, il poliziotto della DEA Art Keller e il capo della Cia in sudamerica, Hobbs.

- Secondo te a cosa somiglia? - Gli chiede

- A me, dice Hobbs – sembra il muso di un cammello. Conosci il vecchio proverbio arabo: se un cammello infila il muso dentro la tenda, te lo ritrovi tutto dentro? Così è il Nicaragua: il muso del cammello comunista nella tenda dell'America centrale. Non un'isola come Cuba, che possiamo controllare con la nostra flotta, ma una parte del continente americano. Come te la cavi in geografia?

- Discretamente.

- Allora saprai – prosegue Hobbs, - che il confine meridionale del Nicaragua – quello che abbiamo di fronte – è a poco meno di cinquecento chilometri dal canale di Panama.
Oltre il confine nord ci sono l'Honduras e il Salvador: due nazioni instabili, entrambe in lotta contro l'insurrezione comunista. E lo stesso vale per il Guatemala, che potrebbe essere la prossima tessera del domino a cadere. Se sei bravo in geografia, saprai che soltanto un piccolo di giungla montuosa e di foresta pluviale separa il Guatemala dagli stati meridionali del Messico: lo Yucatan, il Quintana Roo e il Chiapas. Sono stati prevalentemente rurali, poveri, abitati da popolazioni oppresse e senza terra, prede ideali di una rivoluzione comunista. E che succede se il Messico cade in mano ai comunisti, Arthur? Cuba è già abbastanza pericolosa: prova soltanto ad immaginare un confine di tremiladuecento chilometri tra noi e uno stato satellite della Russia.[..]

- E poi che fanno, conquistano il Texas?

- No conquistano l'Europa occidentale, - ribatte Hobbs, -perchè sanno – ed è vero – che nemmeno gli Stati Uniti hanno risorse militari o finanziarie sufficienti a difendere un confine di tremiladuecento chilometri con il Messico, e anche con il passo di Fulda.

- E' assurdo!

- Credi? - domanda Hobbs. - I nicaraguensi stanno già esportando verso il Salvador le armi destinate al FMLN (Fronte di Liberazione Nazionale Martì). Ma senza arrivare a questo, basta pensare al Nicaragua: uno stato satellite dell'Unione Sovietica nel cuore dell'America Centrale. Immagina i sommergibili sovietici di stanza sulla costa del Pacifico davanti al golfo di Fonseca, e sulla sponda atalntica lungo il Golfo del Messico.[..]Non possiamo permettere che il Nicaragua continui ad essere uno stato satellite dell'Unione Sovietica. E' molto semplice. I Contras sono disposti a occuparsi della questione, o forse preferiresti che fossero i ragazzi americani a combattere e morire in quella giungla, Arthur? A te la scelta.
- E' questa la scelta che mi lasci? Contras spacciatori di droga? Terroristi cubani? Squadroni della morte saladoregni che massacrano donne, bambini, preti e suore?
- Sì è gente brutale, feroce e mlavagia, - ammette Hobbs.
- Peggio di loro ci sono solo i comunisti.


Il link per ordinare il libro su ibs.
Il sito di Don Winslow.
Technorati:

Nessun commento: