La notizia: Ciampi contestato mentre stava parlando al parlamento europeo. Dei parlamentari leghisti, Borghezio, Speroni e Salvini, al grido di "basta euro" e inneggiando a Bossi, hanno la bandiera della padania .....
Che Ciampi fosse inviso al centrodestra si sapeva. Dopo aver rispedito al mittente le due leggi, la riforma della giustizia e la Gasparri, la casa delle libertà (che si prende) non può permettere che al Quirinale sieda una persona che dice no. L'attacco di oggi, però, ha di fatto rinforzato il fronte pro-Ciampi: da Prodi a Berlusconi, da Follini a Mastella. Anche nel centro destra, probabilmente, qualcuno che vedrebbe di buon occhio la rielezione di Ciampi, come presidente di garanzia, deve esserci.
Allora mi domando: a cosa è servita la pagliacciata? A rinfocolare la linea "l'euro-è-la-causa-di-tutte-le-disgrazie"? Ma ci crediamo veramente? Oppure devo pensare che sono state mandate avanti le prime linee, per un'azione di disturbo, per testare il terreno ...
4 commenti:
Semplicemente credo che la Lega stia cavalcando la populistica ondata Anti-Europa sfruttando l'equazione: Prodi/Ciampi=Europa/Euro.
Praticamente cercano di vendere questo slogan per comprare poi (presumibilmente) voti alle prossime elezioni politiche.
Ma la mia preoccupazione è l'incalzante inasprimento dei toni della maggioranza verso l'opposizione: cosa succederà se il centrosinistra dovesse andare al governo?
Se ti interessa ho aperto un blog-aggregatore per sostenere la rielezione di Carlo Azeglio Ciampi.
Ho messo il link
Ciao Aldo
Mi sono dimenticato di scrivere quello che aveva dichiarato D'Alema al TG: che questi signori hanno lasciato l'aula al grido di Italia, Italia vaffanc..!!
Posta un commento