05 luglio 2005

La contestazione a Ciampi

La notizia: Ciampi contestato mentre stava parlando al parlamento europeo. Dei parlamentari leghisti, Borghezio, Speroni e Salvini, al grido di "basta euro" e inneggiando a Bossi, hanno la bandiera della padania .....
Che Ciampi fosse inviso al centrodestra si sapeva. Dopo aver rispedito al mittente le due leggi, la riforma della giustizia e la Gasparri, la casa delle libertà (che si prende) non può permettere che al Quirinale sieda una persona che dice no. L'attacco di oggi, però, ha di fatto rinforzato il fronte pro-Ciampi: da Prodi a Berlusconi, da Follini a Mastella. Anche nel centro destra, probabilmente, qualcuno che vedrebbe di buon occhio la rielezione di Ciampi, come presidente di garanzia, deve esserci.

Allora mi domando: a cosa è servita la pagliacciata? A rinfocolare la linea "l'euro-è-la-causa-di-tutte-le-disgrazie"? Ma ci crediamo veramente? Oppure devo pensare che sono state mandate avanti le prime linee, per un'azione di disturbo, per testare il terreno ...

,

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Semplicemente credo che la Lega stia cavalcando la populistica ondata Anti-Europa sfruttando l'equazione: Prodi/Ciampi=Europa/Euro.
Praticamente cercano di vendere questo slogan per comprare poi (presumibilmente) voti alle prossime elezioni politiche.
Ma la mia preoccupazione è l'incalzante inasprimento dei toni della maggioranza verso l'opposizione: cosa succederà se il centrosinistra dovesse andare al governo?

Anonimo ha detto...

Se ti interessa ho aperto un blog-aggregatore per sostenere la rielezione di Carlo Azeglio Ciampi.

alduccio ha detto...

Ho messo il link
Ciao Aldo

alduccio ha detto...

Mi sono dimenticato di scrivere quello che aveva dichiarato D'Alema al TG: che questi signori hanno lasciato l'aula al grido di Italia, Italia vaffanc..!!