15 maggio 2018

Arrivano i barbari

Certo, fa ridere l'uscita di Di Maio sulla storia che stanno scrivendo al Pirellone.
E i timori della UE sono da un certo punto di vista legittimi: le regole sui conti da sistemare purtroppo sono vincolanti e per rinegoziarle serve un governo forte.
Il timore per l'arrivo dei nuovi barbari non è del tutto ingiustificato: quando sento parlare di flat tax, condoni, legittima difesa, mi vengono i brividi.
Ma c'è dell'altro: i commenti che stanno prendendo piede in questi giorni da parte dei renziani sono del seguente tipo: "volevano difendere la Costituzione e ora fanno votare il programma di governo su una piattaforma di proprietà di una SRL".
Vero: se non fosse per qualche particolare da non poco conto.
Nel 2014, preso il potere ai danni di Letta, le riforme messe in atto da Renzi e dal suo governo da che piattaforma e sulla base di quale programma sono state votate?
Sulla base del voto delle primarie degli italiani?

E poi, in Germania non sono stati gli iscritti alla SPD ad aver votato sul programma della coalizione allargata (con la Merkel che comunque prima aveva cercato l'accordo con i liberali, a proposito dei due forni)?
Se il problema è il controllo da parte di un privato su un movimento politico, lo stesso deve valere per Forza Italia, per le donazioni alle fondazioni dei politici e via discorrendo.
Come mai riscopriamo parole come conflitto di interesse solo ora?

In ogni caso, quando avranno finito di limare questo accordo, se vedrà luce (sono ancora molti i punti di distanza), il governo dovrà chiedere la fiducia ad entrambe le camere: in quel momento varrà il mandato parlamentare che noi cittadini abbiamo dato al momento del voto.
E così potremo capire cosa c'è dentro: per esempio se ci sono dentro misure per rafforzare le ispezioni nel mondo del lavoro (quanti hanno visto il servizio di ieri di Report sui controlli per le finte cooperative?), per mettere fine alle morti sul lavoro (le ultime a La Spezia e Padova).

PS: solo a me fa un certo effetto vedere Il Foglio e Cerasa capeggiare sulla home page di Democratica.com ?

Nessun commento: