27 giugno 2006

I -TIGI. Canto per Ustica

Il racconto del disastro aereo di Ustica: il viaggio dell'I-Tigi da Bologna a Palermo, le voci nell'aria tra i radaristi, i militari, i tracciati radar, il racconto della guerra degli anni '80 ...

Raccontato dal grandissimo Marco Paolini: uno dei pochi in grado di affrontare una storia complessa come questa, dai molti lati oscuri, in diretta e in prima persona.
Creando con chi ascolta un legame diretto: la tragedia non diventa più un evento geografico da prendere così com'è (tragedia di Ustica, strage di Piazza Fontana), ma un evento che coinvolge lo spettatore.
Paolini, sulla scena, chiede alla folla che assiste, di non chiamare più l'evento con Ustica, ma di parlare di I-Tigi, dal nome dell'aereo.
E allora la tragedia del volo IH-870, diventa la tragedia di tutti noi, perchè tutti noi potremmo essere i Tigi.

Da quest'opera di treatro civile, della memoria, emerge tutta la passione di Paolini (e delle altre persone coinvolte nel progetto come Daniele Del Giudice) per far sì che la morte delle 81 persone (che tragedia, incidente, strage .. comunque la vogliamo chiamare, mancano all'appello): passione civile per ricercare la verità nonostante il "muro di gomma" messo in piedi da una parte degli apparati dello stato.
Un muro di fronte al quale le richieste di accertamenti, di verità, rimbalzano indietro.

I link per comprare online il VHS su bol e ibs.
Il sito di Marco Paolini

Technorati: , ,

Nessun commento: