19 giugno 2006

Perchè voterò no al referendum



- perchè bisogna accettare tutte le modifiche con la formula "predendere o lasciare": allora preferisco lasciare
- perchè alcune norme per le quali sarei d'accordo (riduzione nel numero dei deputati) andranno "in onda" troppo in la negli anni.
- perchè queste modifiche alla nostra costituzione avrebbero dovuto essere concordate in modo comune piuttosto che essere imposte
- perchè non mi convince la questione del quorum: per una modifica della nostra vita politica così importante serve che la maggior parte degli italiani abbia scelto conapevolmente
- perchè non mi convince il modo in cui la televisione sta parlando delle modifiche alla costituzione. Parla della riduzione del numero dei deputati ma non quando. Parla di modifiche alla Corte Costituzionale senza specificare quali. Parla di minori tempi per approvare le leggi, senza sottilineare che servirà solo una camera per l'approvazione.
- perchè non mi convince la ripartizione dei poteri su questioni scolastiche, di sanità e polizia. La legge è uguale per tutti, come i diritti e i doveri.
- perchè non si può passare da De Gaperi, Togliatti e gli altri padri della Costituzione, a Bossi, Calderoli e Schifani.

Technorati: ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un bel post con motivazioni (spero per gli indecisi) convincenti.
Ho visto che hai il logo di "chitifaitaliavotano".
Informo te e tutti i tuoi visitatori che è "partita" la campagna di "100 blog uniti in difesa della Costituzione".
Sul blog http://chitifaitaliavotano.ilcannocchiale.it/
e su http://pennarossa.splinder.com/
è in linea la "Lettera congiunya alla Democrazia e alla Costituzione" che tutti i blog aderentio pubblicheranno in questa settimana.
Ti chiediamo di aderire oppure di integrare il tuo logo con la scritta "100 blog uniti in difesa della Costituzione".
Grazie in ogni caso. Uniti possiamo incidere (anche se poco) su questo momento della storia democratica e chissà ... domani ...

Anonimo ha detto...

In questo post ci sento un "vorrei ma non posso".
Dai, ti facevo piu' coraggioso!