01 agosto 2018

Il posto di ognuno - i fumetti del commissario Ricciardi


Quarto appuntamento con la serie a fumetti del commissario Ricciardi (dopo Il senso del dolore, La condanna del sangue e Il commissario Ricciardi magazine): questo è tratto da Il posto di ognuno, il terzo romanzo della serie sulle stagioni, dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. 
In una sera di agosto, dove la gente non potendo dormire affolla le strade, viene uccisa la moglie del duca di Camparino.
Uccisa con un colpo di pistola in testa, dopo che l'assassino le ha premuto sul volto un cuscino per tenerla immobilizzata.

Il fatto, la condanna di Ricciardi che gli fa vedere gli ultimi istanti dei morti, mostra la duchessa che urla 
"L'anello, hai tolto l'anello, l'anello mi manca.."
Qualcuno infatti le ha tolto un anello dal dito, ferendola. Un altro dito, dove pure manca un altro anello, è slogato.
Un morto nell'alta società napoletana è un problema per Ricciardi, che deve dar conto al superiore Garzo, preoccupato che il nome dei Camparino finisca sui giornali.
Ed è un problema anche perché la morta, aveva una relazione con giornalista che per lei aveva abbandonato la famiglia.
Perché il figlio di primo letto del duca la odiava e, per quella notte non ha un alibi.
Perché Ricciardi si dovrà scontrare nuovamente con le camicie, seguendo un filone delle indagini.

Alla fine Ricciardi, con l'aiuto di Maione (alle prese con una dieta per gelosia), arriverà alla soluzione, che metterà le cose al loro posto.
Perché ognuno deve stare al suo posto: sia in famiglia col marito a fianco della moglie, che nella società dove ognuno deve stare al suo posto.

E qual è il posto del commissario Luigi Ricciardi? A fianco di Enrica, la ragazza che scruta ogni sera dalla sua finestra o Livia, la ex cantante lirica, conosciuta durante le indagini sull'omicidio del tenore Vezzi?

I link alla recensione del libro e al sito di Bonelli editore

Nessun commento: