07 febbraio 2021

Lo sforzo commovente

".. in questo periodo storico la complessità non è più ammessa. L’unico criterio di giudizio è la pancia. L’odio. L’indignazione. Nient’altro…"

Piergiorgio Pulixi, Un colpo al cuore

E' quasi commovente lo sforzo che sta facendo parte della stampa italiana (dal Corriere a Repubblica a La Stampa fino ai giornali di destra) per far passare Giorgetti (l'ex sottosegretario leghista) come uno statista e Salvini (quello del Papeete, dei porti chiusi, dei 49ml) come novello europeista affidabile.

Ce la stanno mettendo tutta: finalmente l'intruso, Conte, è stato cacciato assieme a quella teppaglia dei 5 stelle, incompetenti.

Adesso è arrivato Ronaldo, quello finalmente capace di spendere i 200 miliardi dall'Europa. Vorrete mica mettergli dei paletti? Vorrete mica chiedere a Draghi cosa vuole fare? 

Limitatevi a leggere gli articoli di elogio, il fornaio, l'edicolante, i compagni di classe ..(a proposito, ma quanti compagni di classe ha l'ex presidente della BCE?).

L'operazione geniale di Renzi, che ha fatto cadere un governo mai sfiduciato nelle camere, è presto detta: spostare a destra il baricentro politico, mettere in crisi l'alleanza PD e M5S (e in particolar modo il suo ex partito), mettere in crisi Conte prima che potesse veramente farsi un partito.

Oggi tutti scrivono che Draghi è la nostra ultima possibilità, o Draghi o morte. Per fortuna che Draghi ci sta salvando dalla crisi..

Ma di quale crisi parlate?

I vaccini che non arrivano per la scelta scellerata di affidarsi ai privati, senza sbloccare i vaccini?

La perdita dei posti di lavoro, come sta accadendo in tutta Europa?

Oppure il calo del PIL?

Ad un presidente populista, a cui è stato imputato l'aver reso il Parlamento solo un organo di ratifica dei suoi dpcm, è arrivato un presidente a cui dare pieni poteri (Per fare cosa?), che deve essere preso, così, con l'arma del ricatto.

Vietato rivangare il passato di Salvini e di Giorgetti. Figuriamoci quello di Berlusconi e della sua Forza Italia.

Vietato ricordare la lettera della BCE all'Italia e come la stessa si è comportata con la Grecia.

Nessuna complessità di ragionamento è ora ammessa. 

Te piace 'o presepe?

Nessun commento: