20 settembre 2005

Nessuno pietà per i pacs

Quanto poco di laico rimane nel nostro stato, teniamocelo caro. Viste le premesse di questi tempi, c'è il rischio di fare un bel salto indietro nel tempo, perdere tutte le conquiste.I Pacs sono contrari alla Costituzione: Ruini cita l'articolo 29 della costituzione, dove si cita la famiglia come fondamento della nostra società.

"La nostra Costituzione nell'art. 29 - ha ricordato il cardinale Camillo Ruini - intende con univoca precisione la famiglia come 'societa' naturale fondata sul matrimonio e ne riconosce i diritti. Per conseguenza la Corte Costituzionale ha ripetutamente affermato che la convivenza more uxorio non può essere assimilata alla famiglia, così da desumerne l'esigenza di una parificazione di trattamento".(repubblica)

E fin qui niente di male: esprime la sua opinione, il punto di vista del mondo cattolico ed è giusto che sia così.

Ma aggiunge anche qualcosa d'altro, qualcosa che suona fuori luogo, stonato "sembra doveroso sottolineare la necessità di porre fine, per quanto possibile, a quell'abuso della pubblicazione sugli organi di stampa delle intercettazioni disposte dall'Autoritá giudiziaria che da troppi anni condiziona la vita della nostra Repubblica ed ha prodotto gravi danni alle persone e guasti difficilmente riparabili alla dialettica politica e al funzionamento delle Istituzioni" (corriere)

Chissà se Ruini si ricorda della vicenda del crack Ambrosiano, dove fu l'atteggiamento poco chiaro dei vertici finanziari del Vaticano (Marcinkus) a condizionare la finanza, la politica e la vita italiana.

Ora capisco come mai Fazio stia ancora al suo posto: hai voglia a gridare Fazio Vattene!
Ecco che, in un momento nel quale si discute di riforme (la costituzione, della legge elettorale) escono fuori i veri poteri forti.

Technorati: , ,

Nessun commento: