09 settembre 2005

La legge sulle intercettazioni telefoniche

Ho letto la notizia sulla nuova legge per le intercettazioni (corriere e repubblica), che la maggioranza voleva approvata per decreto legge mentre è stato il capo dello stato a chiedere che passi anche per il Parlamento. Magari non ho capito bene ma, quando leggo:
"A meno che non si tratti di reati gravissimi quali ad esempio mafia, terrorismo e pedofilia, il pm dovrà avvisare le persone che non risultino indagate in procedimenti connessi o collegati di essere sotto controllo." mi immagino uno scenario del genere:

-Pronto signor Preziosi
-Si, mi dica
-Sono il pm Pinco Pallo, volevo avvisarla che stiamo tenendo sotto controllo la sua linea telefonica. Per i prossimi tre mesi le sue telefonate saranno registrate. Ma non si preoccupi, lei non è direttamente indagato.
-Ah d'accordo. Va bene, ora che mi avete avvisato sto più tranquillo.
(una battuta del genere la trovate
qui).

Berlusconi: "
Oggi finisce un incubo".
Mi viene in mente un immagine dal film "Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

Lo scantinato della Questura di Roma adibito a sala intercettazione: un'enorme sala piena di agenti con le cuffie che intercettavano le telefonate. Oggi come allora le intercettazioni servono allo scopo di combattere il terrorismo (negli anni 60 il reato di mafia non esisteva ancora, fu introdotto ad inizio anni 80).
In realtà si stava schedando un intero paese, composto da simpatizzanti o iscritti ai partiti di sinistra, sindacalisti, ...
Si calcola che, negli anni in cui il generale golpista De Lorenzo fu a capo del SIFAR (gli spioni di allora), furono aschedate circa 167000 persone, ignare di questo. Quando il generale si dimise, per lo scandalo del fallito golpe del 1964 (il piano "Solo"), quelle schede si sarebbero dovute distruggere ... in realtà passarono in mano al piduista Gelli che seppe mettere a frutto quelle infromazioni.

Chi lo dice a quelle persone che oggi sarebbero tutelate?

Technorati: , ,



2 commenti:

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Berlusconi infatti ha detto "Oggi finisce un incubo" si, per lui. Ma noi quando riusciremo a svegliarci?

P.S. leggendo il suo profilo mi son ricordato che anche Frankenstein jr è tra i miei film preferiti. L'avrò visto un centinaio di volte.
Prof. Spalmalacqua

Anonimo ha detto...

Il problema riguarda anche al tipologia di reati intercettabili. L'usura potrebbe non rientrarvi più. Io posso pure capire il rischio di queste cose - di fatto ancora nessuno risulta indagato per alcun reato mi pare, ma è possibile che la prima misura a cui il governo abbia pensato non è riprendere in mano la legge sul risparmio o comunque a tutela dei cittadini, ma dare un giro di vite all'uso delle intercettazioni? Non suona un po' anche a voi come una mossa difensiva del potere?