09 luglio 2009

Il potere del cane - prologo

Prologo
El Sauzal

Stato di Baja California
Messico 1997

Il neonato è morto tra le braccia della madre.Art Keller deduce dalla posizione dei cadaveri - lei sopra, il bimbo sotto - che la donna ha cercato di fargli da scudo.
Di certo sapeva, riflette Art, che la sua morbida carne non poteva fermare le pallottole - non quelle di un fucile automatico, non da quella distanza - ma doveva aver agito d'istinto. Una madre cerca sempre di proteggere con il proprio corpo il figlio. Così si è voltata, girando su se stessa mentre il proiettile la colpiva, e poi è caduta sul piccolo.

Credeva davvero di poter salvare il piccolo? Forse no, pensa Art. forse non voleva che il piccolo vedesse la morte fiammeggiare dalla canna del fucile. Forse voleva che l'ultima sensazione provata dal bimbo in questo mondo fosse il contatto con il suo seno. Tra le braccia dell'amore.

Art è cattolico. A quarantasette anni ne ha viste di molte, di Madonne. Ma mai come questa.

La lotta al narcotraffico, nel centroamerica degli anni 70, 80. Da una parte i poliziotti della DEA come Art Keller, dall'altra la Confederacion che fa capo a Tio Barrera, l'intoccabile. Protetto dai federales messicani. Un'ossessione per Art.


L'ultimo libro, uscito ora in Italia, di Don Winslow (autore de "L'inverno di Frankie Machine"). Una storia di una guerra, tra mafia, politica e droga.

Il link per ordinare il libro su ibs.
Technorati:

Nessun commento: