23 aprile 2008

L'inverno di Frankie Machine di Don Winslow

Frank Machianno è un pacifico venditore di esche sul molo di San Diego, benvoluto da amici e dai suoi clienti, cui da sempre ottimi consigli di pesca.Frank è separato dalla prima moglie, Patty, da cui ha avuto una figlia Jill, con cui sta ricucendo un rapporto padre-figlia.Ha anche una nuova fidanzata, Donna, propietaria di una boutique di alta moda.
Insomma una serena vecchiaia, in cui dividere la sua giornata tra i piaceri della cucina, del surf (nell'ora dei gentiluomini, quando tutti sono al lavoro) e i suoi amori.
Ma Frank Macchianno è stato anche Frank Machine: nel suo passato è stato killer per le famiglie della mafia; guardaspalle e autista di boss; è entrato anche nel business degli strip club.

Per la sua professionalità (nell'uccidere come nel gestire in modo pulito gli affari) è stato soprannominato Frank Machine: un giorno questo passato torna a trovarlo, quando un suo amico gli chiede di intervenire in una disputa tra famiglie, quelle di San Diego, controllate Los angeles a sua volta sotto Detroit.
Ma qualcuno ha teso una trappola a Frank: riesce a fuggire da un primo attentato.

In fuga da un nemico che non riesce bene ad individuare, Frank ripercorre tutte le tappe della sua carriera, i primi omicidi, l'amicizia con Mike Pella, Herbie Godstein, la guerra dello strip club, la crisi del matrimonio con Patty.
Scorgere tra i suoi nemici chi lo vuole vedere morto è una lotta contro il tempo, specie se in questa guerra qualcuno fa il doppio gioco.
E Frank oltre alla sua vita, deve anche pensare a proteggere quello che, dopo una vita di omicidi, gli rimane di più caro: le persone che ama.
Thriller che prende velocità man mano che scorrono le pagine: sulla falsariga de "Il padrino" racconta storie di mafia, guerre tra famiglie per il potere e la supremazia nel controllo del territorio.

Poliziotti corrotti e poliziotti con le mani sporche; ragazze in cerca di fortuna a Las Vegas che finiscono come ballerine negli strup club o nel giro della prostituzione gestito da cosa nostra.

Da questo libro, Michael Mann ha sta girando un film, con protagonista Robert De Niro.
Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Technorati:

6 commenti:

luciaorsola ha detto...

Fantastico, pare una di quelle storie che uno non può proprio inventarsele. Non vedo l'ora di vedere il film, ma sono sicura che non sarà stato girato dall'autore della Montagna Incantata... comunque caro unonessuno, vorrei che ce ne fossero centomila come te!

alduccio ha detto...

Grazie, anch'io sono curioso di vedere il film.
Aldo

nikopolidis23 ha detto...

gran bel libro molto toccante,fantastica la descrizione e la personalità di frankie il protagonista.
anch'io non vedo l'ora di vedere il film

Unknown ha detto...

Il regista però è il grande MICHAEL Mann (Heat, Collateral, Manhunter...) e il film deve ancora essere girato quindi ce ne vuole...

Anonimo ha detto...

Che dire....fantastico!!!!
Le pagine si divorano e la storia scorre veloce lasciando al lettore il desiderio di conoscerla tutta fino in fondo. Speriamo che il film sia all'altezza del libro ;-)

MATTEO STRUKUL ha detto...

Concordo: il libro è fantastico, l'autore fra l'altro sarà ospite al Noirinfest di Courmayeur, la storia di Winslow del resto oltre ad essere avvincente è montata come un film con flashback e cambi di ritmo. Sullo stesso livello in tempi recenti metterei Victor Gischler (La gabbia delle scimmie) e Marcus Sakey (Trascina gli uomini il ferro)