17 aprile 2008

Voglia di cambiare di Salvatore Giannella

Voglia di cambiare, seguiamo l'esempio degli altri paesi europei.Perchè non seguire l'esempio degli altri paesi europei, che hanno problemi simili al nostro ma, differentemente da noi, riescono anche a risolverli?
Mettiamo il naso oltre le alpi.
Come hanno affrontato il problema dei trasporti, dell'inquinamento, dell'edilizia pubblica, della spesa pubblica, del welfare e della flessibilità, della natalità bassa, dell'inquinamento, dell'incentivare il turismo?
Leggendo questo libro si scopre che esistono per questi problemi, che da noi assumeno le dimensioni di una perenne emergenza (dunque qualcosa cui ci si abitua .. cui si impara a convivere), sono stati brillantemente risolti, con soluzioni semplici che noi potremmo banalmente copiare.

Perchè i problemi non sono nè di destra nè di sinistra. Non è importante se ad affrontare un problema sia un governo di un certo colore: quello che conta è distinguere tra i politici che fanno le conferenze stampa per annunziare l'inizio di un progetto e quelli che lo fanno dopo. Quelli che lavorano col pensiero della prossima campagna elettorale (se faccio così perdo voti, cosà ne guadagno) e quelli che lavorano pensando alle prossime generazioni, al futuro.
Questo libro riporta delle soluzioni di una semplicità sconfortante: sconfortante per la loro semplicità. Com'è che certe cose noi non riusciamo a farle?

In Svezia i morti del lavoro li hanno azzerato col delegato per la sicurezza.
In Danimarca hanno la flessicurezza: alta flessibilità, ma anche tanta formazione e una presenza forte del governo nell'aiutarti a trovare un lavoro.
In Germania puntano molto sull'energia pulita: quello che da noi è considerato utopia (eolico, solare), lì lo hanno fatto. Niente nucleare, carbone ..
In Gran Bretagna costruiscono interi quartieri di edilizia popolare, completi di accesso ad internet. Non case fatiscenti.In Spagna i treni ad alta velocità sono così in orario, per cui si viene rimborsati dopo un ritardo maggiore di cinque minuti.
In Spagna hanno piste ciclabili, autostrade con la terza corsia utilizzata per i pendolari.
In Italia le piste ciclabili non ci sono e quelle che ci sono vengono chiuse.La Francia ci ha superato come offerta turistica. In Italia abbiamo speso 7 ML di euro per il portale Italia.it, chiuso.
La Finlandia è il paese dell'infanzia felice, con asili nido e la figura dell'Health Visitor. In Finlandia i bambini sono considerati capitale sociale: qui da noi insisitiamo a dire che le donne italiane non fanno figli.
Voglia di cambiare da delle indicazioni: smettiamo di piangerci addosso (è un vizio di noi italiani) e iniziamo a guardare in che direzione vanno in Europa. In Francia il presidente Sarkozy ha chiamato un italiano, l'ex ministro Franco Bassanini (autore della riforma per le pubbliche amministrazioni) è stato chiamato per commissione Attali.

In Italia le riforme costituzionali vengono fatte a colpi di maggioranza (dal centro sinistra e dal centro destra), tenendo presente più il "particulare" del governo in carica che il paese.
Il libro si chiude con il rapporto Attali e un'intervista a Franco Bassanini.

Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Il libro sul sito dell'editore Chiarelettere.
Technorati:

Nessun commento: