03 aprile 2009

Annozero lacrime e rabbia

La crisi mondiale e le soluzioni trovate dal gruppo del G20.
Le tensioni della piazza: la folla eterogenea che ha manifestato a Londra e che vedeva assieme Black Block, i movimenti, gente che con la crisi ha perso il posto, il popolo delle partite iva, giovani ...
Dalla Londia di formigli, alle proposte di Obama raccontate da Zucconi, all'Italia di Casini.
Annozero: le lacrime di chi urla "non c'ho più il lavoro" alla rabbia di chi si sfoga con i banchieri e le banche.

In Francia il sequestro di un manager della 3M.In Inghilterra dei vandali devastano la villa di un banchiere.
Negli USA Obama ha bloccato i bonus ai manager e li ha tassati al 90% (almeno così si dice).Sarkozy ha proibito i bonus alle aziende aiutate dallo stato.
E in Italia? Nessuna stretta ai bonus dei manager delle aziende quotate in borsa (banche, TLC ecc...): stipendi milionari che lo stesso Sole 24 ore ha pubblicato. Nessuna stretta sull'evasione fiscale, sul controllo dei bilanci delle aziende, sull'etica dei consiglieri di amministrazione, presidenti, A.D.
Come al solito in controtendenza.
Madoff negli Stati Uniti processato alle 7.30 di mattina e sbattuto in cella.

Tanzi e Cragnotti (che hanno fatto qualche giorni di carcere), subiranno solo pene virtuali.
A rischiare il carcere vero, in Italia, sono persone come l'albanese che ha tentato di rubare una vacca.
Raccontava Francesco Greco che in una banca milanese la GdF non ha potuto arrestare un impiegato che aveva sottratto alla banca 22 milioni. In questi casi, spiegavano i finanzieri, la legge non prevede l'arresto.

E allora, di cosa stiamo parlando?
Ci scandalizziamo per i manager rapiti, per le persone che sfasciano vetrine (sono cose che non si fanno, diceva Casini).
Per i giovani arrabbiati con le imprese che in questi anni hanno approfitttato del precariato per fare profitto, come il ragazzo di Foggia. Che si è perfino permesso di criticare l'imprenditore Della Valle, che subito lo ha rimesso al suo posto: "se certi giovani nervosi dedicassero le loro energie meglio anzichè avvitarsi su se stessi ..".
Ma non ci scandalizziamo per chi ha mandato in collasso intere famiglie con i crac, i bond: Parmalat, Cirio ..
Chissà che ne pensano in confindustria della crisi, delle aziende che ne approfittano per chiudere, tagliare i precari, spostare la produzione all'estero. Delle aziende che hanno fondi depositati nei paradisi fiscali (una su due, di quelle quotate in borsa, per 11000 miliardi di dollari).
In Sicilia, Lo Bello ha chiesto l'espulsione degli imprenditori che pagavano il pizzo.

Eppure, chi paga il pizzo è minacciato dalla mafia.Perchè non si fa qualcosa di analogo con chi evade il fisco, con chi usa i paradisi fiscali, con chi trucca i bilanci?Il presidente di Mediobanca, intervistato dopo aver deposto in tribunale, alla domanda se i conti della banca fossero in ordine ha risposto "non ho mai visto un bilancio che fosse in regola".
Ma.Forse aspettano di vedere le scene di devastazione anche in Italia, per poter poi mandare in piazza i reparti di polizia?In questo momento le persone che vengono lasciate a casa (come le ragazze della Limoni) vengono aiutate dalla famiglia.
L'unico ammortizzatore sociale che funziona. E poi li chiamano bamboccioni ...

I soldi potrebbero essere recuperati dall'evasione: 1 miliardo e 500 milioni di mancate entrate per l'evasione. Nel paese delle case fantasma e delle barche parcheggiate nei porti.Dei decreti per aumentare la cubatura delle ville.Dell'evasione fiscale che non viene percepita per quello che è: un furto. Peggio degli scippatori, dei lavavetri, delle prostitute, dei mendicanti.

Technorati:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

per via delle loro fabbriche tossiche quante persone dentro e fuori si sono ammalate e morte? quanti italiani e non sono morti nelle piazze sui treni? quanti giornalisti? quanti giudici? quante persone?

i criminali gli incivili sono quelli che spaccano vetrine? quante vetrine per mettersi in pari con la violenza del potere? quante??

alduccio ha detto...

Facciamo fatica a processare i responsabili della Thyssen, imputati per omicidio.
E dopo la richiesta del tribunale subito si sono levate le grida da parte di confindustria, di parte del governo ...
Aldo

Balboa_87 ha detto...

Il fatto è che in Italia è tutto paradossale,soprattutto la giustizia.
In tempo di crisi ed in particolare di crisi del credito (come è quella di oggi) gli altri stati si prodigano affinchè venga punito il responsabile di crack,azzardi, bolle speculative etc...
Il fatto che Cragnotti e Tanzi abbiano fatto in 2 neanche 6 mesi di galera deve far riflettere.

Secondo me inoltre le violenze perpetrate al g20 dalle teste calde del Black block non è giustificabile. Molti di loro(non tutti)che conducono queste proteste spesso non sanno neanche perchè manifestano,ma lo fanno solo per il gusto di sfasciare tutto.
Secondo me dalla violenza non nasce mai una protesta costruttiva.