Un'indagine del commissario Sartori
a Salò.
Latte macchiato
“Il solito, Alfio.”
Fra il commissario Sartori e il barista bastavano queste poche parole. Alfio rientrò nel suo locale senza chiedere altro e prese ad armeggiare dietro il bancone, mentre Sartori si insaccò sempre più nell'impermeabile chiaro imbottito che ormai faceva corpo unico con la sedia autarchica, di alluminio scintillante, all'esterno del caffè.
Salò, primavera 1938: Italo Sartori è
il commissario di Polizia presso la caserma di Salò, con
giurisdizione su un bel pezzo di lago di Garda, lo stesso dove il
vate ha deciso di trascorrere i suoi ultimi anni della sua vita
all'insegno del culto di sé stesso.
Ma non divaghiamo.
Nel suo ufficio capeggiano, anziché le
foto del Duce e del Re sciaboletta, le foto di Alida Valli e una
riproduzione del quadro “Nu couchè” di modigliani.
Il quarantenne Sartori è scapolo e una
relazione discreta con la vedova Anna Arquati, anche lei abitante del
lago, bella e anche libera, con la sua passione per auto.
E proprio le auto saranno protagoniste
della vicenda che coinvolgerà il commissario andando ad increspare
la placida quiete della viga lacustre.
Perché siamo nel marzo del 1938, anno
XXVI dell'era fascista, ancora anni ruggenti e non anni dolenti per i
dolori che la guerra porterà al nostro paese.
Sono gli anni in cui gli italiani,
almeno una buona parte, inseguono le gesta del duce che ha dato
splendore all'Italia, sono appassionati dal cinema, dei calciatori e
anche dei corridori delle corse per le auto.
Come i corridori della Mille Miglia, la
corsa che proprio da Brescia parte e che, per un pezzo, si snoda
attorno al lago.
Le auto sono ancora un desiderio
lontano per gli italiani (“se potessi avere, mille lire al
mese..” raccontava una canzone), abituati a muoversi in bici
quando va bene, oppure coi mezzi o a piedi. LE corse automobilistiche
sono un'occasione per le marche dell'epoca di mettersi in mostra,
Alfa Romeo, BMW, Talbot. Sono un'occasione per le varie nazioni per
aumentare il loro prestigio coi vicini di casa.
Ci sono le invidie tra i paesi e le
invidie tra le case automobilistiche.
E però ci sono anche le rivalità tra
i piloti, tra i team, e perfino le piccole superstizioni: proprio su
quest'ultime l'ingegner Tarquini, il direttore della squadra francese
della Delahaye, chiede aiuto al commissario. Aiutarlo a fare luce su
una maledizione: due suoi piloti sono andati a farsi prevedere il
futuro da una maga famosa, la signora Stroppa in arte Nefertari.
Dall'incontro con la maga sono uscito
molto scossi.
Qualcuno ha imboccato la maga per
spaventare i piloti?
Anche perché questa maga ha come
clienti personaggi importanti, sia ora che si trova sul lago di
Garda, sia nel passato quando “lavorava” a Roma: ministri,
personalità del regime, il re Savoia e un futuro papa.
Tutte persone influenti di cui la maga
aveva carpito molte confidenze e per cui il regime fascista
Una veggente cara al regime, l'inspiegabile minaccia contro una scuderia straniera che non era amata ma andava protetta, un sottile gioco politico che si disputa a attorno alla corsa automobilistica, l'apparente cavalleria ei sicuri colpi bassi che i piloti si scambiavano. Erano davvero ben assortiti gli ingredienti di quella bizzarra indagine..
Ma quella che era
solo una questione di superstizione, diventa ben presto un'inchiesta
su un incidente: quello in cui perdono la vita pilota e tecnico della
prima auto della casa francese.
Un incidente sulla
via panoramica sopra il lago, battezzata
dal Vate la strada del meandro, un po' strano, tanto da far
sospettare un sabotaggio sull'auto.
Ma da parte di chi?
Una scuderia avversaria? Oppure è stato solo un incidente?
La morte della
maga, Luigina Stroppa in arte Nefertari, non è stato un incidente di
sicuro: qualcuno l'ha sorpresa alle spalle e l'ha strangolata con una
corda di violino.
Un ladro? Oppure
uno dei suoi clienti, magari uno dei tanti che aveva chiesto aiuto
alla maga ricevendo risposte poco gradite ..
E come mai il ladro
del paese, lo Zanza, il ladro gentiluomo, lo aveva chiamato quella
mattina, come se avesse qualcosa di importante da raccontagli?
Sfruttando la sua empatia con le
persone che deve incontrare nel corso dell'indagine (i familiari
della maga, il personale della scuderia francese..) il commissario
Sartori riesce ad individuare quelle piccole tracce che gli
consentono di risolvere i due casi, l'incidente e la morte della maga
e di tornare a quel suo placido equilibrio quotidiano e perfino di
risolvere i suoi problemi di cuore.
La scheda sul sito de La
nave di Teseo
Nessun commento:
Posta un commento