01 novembre 2019

L'affare delle ecomafie (il lato oscuro del modello Milano)



L'incendio alla Bovisasca dell'ottobre 2018
Scoprii che quell'anno non erano i primi capannoni che bruciavano nell'hinterland di Milano. C'erano già stato una ventina di incendi dolosi, sempre in aree industriali dismesse o abbandonate. Prima di bruciare,, quasi tutte erano state discariche abusive, e i proprietari erano stati inquisiti per associazione mafiosa e reati contro la salute pubblica. Visto che coi soldi circolati con l'Expo la 'ndrangheta si era radicata per bene a Milano, sfruttava come pattumiera le centinaia di aziende fallite della provincia, con i proprietari alla canna del gas. 
La danza del Gorilla, Sandrone Dazieri – Rizzoli

C'è un lato oscuro, nel modello Milano, la città dei cantieri che tirano su nuovi grattacieli per uffici e per residenza di lusso, ma anche la città dove le aziende abbandonate (chi se le ricorda più le tute blu?) ogni tanto vanno a fuoco.
In una di queste lavorava un amico del Gorilla (alter ego dell'autore, Sandrone Dazieri), Albero, morto suicida forse. Una morte che non lo convince però e che lo porterà ad attraversare questa nuova Milano dove la distinzione tra soldi puliti e sporchi, tra criminalità e imprenditoria onesta, è sempre più difficile.

Nessun commento: