27 gennaio 2006

I mezzi pubblici a Milano

Si dice che quando si scioglie la neve, gli str... vengono fuori. Oggi si può affermare il contrario: con l'arrivo della nevicata (abbondante) di oggi, le magagne dei mezzi pubblici di Milano vengono tutte fuori.

08.47 - Il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, invita i milanesi a non utilizzare le auto private per spostarsi, in modo da evitare problemi alla circolazione per via dell'abbondante nevicata in corso. De Corato ha anche spiegato che i mezzi pubblici di superficie e il metrò funzionano, pur con alcuni ritardi. (da
Tg Com)

08.59 - Continua a nevicare con intensità, a Milano, e molta gente ha preferito lasciare a casa l'auto e spostarsi con i mezzi pubblici. Anche per questo motivo, nelle metropolitane si registra un'affluenza record, con banchine straripanti di gente e passeggeri stipati sui treni. "I passeggeri sono praticamente raddoppiati", hanno spiegato all'Atm.

Le tre linee metropolitane stanno registrando un afflusso record di passeggeri: tutti i treni disponibili sono in esercizio, ma nonostante ciò si sono registrati fenomeni di sovraffollamento sulle banchine di attesa: per motivi di sicurezza, quindi, i treni in fase di ingresso in stazione devono rallentare la velocità. (
comunicato dell'ATM Milano).

E' la riprova che se tutti usassero i mezzi, il sistema collasserebbe.
Le parole del ciclista della domenica suonano come una beffa: "Oggi non c' e' a Milano il blocco delle auto ma con la buona volonta' e l' impegno di tutti si puo' cominciare ad abbattere l' inquinamento. Perche' le polveri sottili le possiamo vincere solo se c'e' l'impegno di tutti, milioni di gesti virtuosi che i cittadini possono compiere quotidianamente, andando a piedi e o in bici appena possibile, usando i mezzi pubblici, abbassando i termosifoni nelle case." (pro-bike).
Technorati: , ,

1 commento:

Undine ha detto...

Giusto.
Spedire i cittadini sul tram o la metro quando i mezzi pubblici sono "quel che sono" non migliora la situazione.
Noi non siamo preparati.