21 ottobre 2005

Il vangelo secondo Precario

Il vangelo secondo precario il film!
1000000 precari in Italia (600000 in Lombardia): gente che vive alla giornata e per cui "domani è un altro giorno". Quando nella Cdl dicono, per elogiare il proprio operato, che la disoccupazione è ai minimi storici, non precisano che è proprio grazie a persone che hanno stipendi ridotti, senza mutuo, senza poter fare progetti a lunga durata perchè potresti non avere più lavoro. E magari chi ascolta queste notizie pensa, però, tutto sommato qualcosa di buono è stato fatto.

Solo dei precari potevano realizzare un film, con un budget limitato a 40000 euro: "Il vangelo secondo Precario".
Ne hanno parlato i blog di
salvio e liseuse. Il film verrà proiettato gratuitamente in oltre cento sale di Università, associazioni, Camere del lavoro, Arci e altri circoli il 24 ottobre, in occasione dei due anni dall'entrata in vigore della legge Biagi. (repubblica)

Chissà come saranno contenti i precari d'Italia nel leggere che, mentre viene presentato il loro film, lo stato assume altri 3000 (dopo i 9000 di agosto) insegnanti di religione: (
repubblica)
"Sarà dunque completato il piano di assunzioni degli insegnanti di Religione (tra i quali il precariato praticamente non esiste) con l'ultima trance - anch'essa di 3.077 posti a decorrere dal primo settembre 2006 ".
Strada ben diversa per le centinaia di migliaia di precari (storici o meno), alcuni iscritti da decenni nelle graduatorie permanenti, nei prossimi due anni scolastici saranno disponibili 'solo' 30 mila assunzioni.

A Milano la Provincia (Assessorato al Lavoro e Assessorato alle Politiche giovanili) ha gentilmente organizzato due proiezioni al Cinema Anteo. Il 24 Ottobre 2005, ci saranno due spettacoli: uno alle 20:30 ed il secondo alle 22:30.
Il trailers del film è
qui.
Technorati: ,

3 commenti:

alduccio ha detto...

Questi a quanto dice il telegiornale

primo ha detto...

il problema non e' il lavoro precario ma le banche: perche' a fronte di "piena occupazione" non ha senso che concedano il mutuo solo a chi ha un lavoro fisso

Anonimo ha detto...

Attenzione in Lombardia circa 1300000 precari fonte mbres
però la verità su questo film che beffa una volta di più i precari e riscostruisce la faccia a chi non li ha difesi cgil, ds, Treu può essere colta leggendo
http://www.ilvangelosecondosanprecario.org