03 maggio 2006

La storia di Beppe Montana, detto Serpico

Guardando la serie 48 ore, la storia della squadra catturando della Questura di Genova, mi è venuta in mente la storia di un altro poliziotto.
Si chiamava Beppe Montana, funzionario della Questura di Palemo negli anni 80. Si occupava della cattura dei boss del calibro di Nitto Santapaola, ritenuto uno dei responsabili della strage di via Carini, dove fu ucciso il generale Dalla Chiesa.

Nella fiction, ieri, si vedevano poliziotti che facevano ricerche su computer, dotati di tutti i mezzi (auto, furgoni ...) necessari per la cattura dei latitanti.

La situazione, alla Questura di Palermo, in quell'anno orribile che fu il 1985, era leggermente diversa. Il parco macchine era ridotto: un'auto era da riparare, un'altra aveva il bollo scaduto e non poteva circolare, magari ne trovavi una libera ma serviva alla Mobile per una operazione.
E allora Montana, detto Serpico, andava a caccia coi suoi mezzi.
Fu ucciso il 28/7/1985, mentre era in vacanza a Porticello. In vacanza per modo di dire, perchè comunque sfruttava la sua presenza in quel luogo di vacanza per perlustrare la zona.
Beppe montana, Calogero Zucchetto, Ninì Cassarà: con queste morti la mafia decapitò i vertici della polizia.
I loro nomi sono scolpiti sulla stele di marmo, all'ingresso dell'atrio della Mobile a Palermo, assieme ai nomi degli altri funzionari uccisi da Cosa Nostra.

Technorati: , , ,

6 commenti:

Anonimo ha detto...

capito qui per caso e trovo questo bel post..bellissima descrizione.. piccola parentesi pignola..era in vacanza a "porticello" e non a "porticciolo"..a parte questo tutto perfetto..
avevo sei anni quando Beppe è stato ucciso..ricordo mio zio arrivare a casa mia piangendo..ricordo mia madre e mio padre davanti la tv..come ipnotizzati.. io l'ho visto pochissime volte Beppe..ma ne ho sempre sentito parlare.. da quando sono nata.. ho un ricordo di una mezza giornata passata insieme..non ricordo dove..ricordo solo che lui c'era.. e oggi.. ogni volta che si parla di lui mi emoziono tantissimo.. grazie per le tue parole

alduccio ha detto...

Un eroe .. non mi vien in mente altra definizione.
E ricordarlo , anche se solo in un post, è il minimo.
Ciao Cristina!

Anonimo ha detto...

Sto preparando, per la radio, una puntata su Riina e mi sono imbattuto nel tuo blog, complimenti.

alduccio ha detto...

Su che radio?

Anonimo ha detto...

http://podcast.novaradio.info/category/novaradio/stanza-dei-bottoni/ La radio è questa: novaradio, lì trovi il podcast. La puntata su Riina e Moretti (sono delle biografie incrociate di personaggi a prima vista differenti ma che sono uniti da un tema)dovrebe andare in onda l'ultimo mercoledi di febbraio quindi essere disponibile per il podcast pochi giorni dopo. Ciao!!!!

Art ha detto...

Complimenti per il tuo blog, è importante ricordare queste fantastiche persone!