05 maggio 2021

Cos'è il sistema

Sapete cos'è il sistema? L'informazione dei TG e sui principali quotidiani che il giorno dopo l'inchiesta di Report che smonta l'audio del giudice Franco non fa una piega. Nessuna reazione nemmeno alla notizia dell'incontro insolito di Renzi con un dirigente dei servizi (immaginate a parti inverse che sarebbe successo se ci fosse stato Conte o un altro esponente grillino).

Il sistema è l'informazione che, in modalità fotocopia, racconta dell'ennesima morte sul lavoro ma non una parola sull'insicurezza nel mondo del lavoro, sui controlli degli ispettori inefficaci, sulla mancanza di formazione sul lavoro. E quanto si investirà in sicurezza nel pnrr?

Il sistema è dire bravo Fedez, ma non esageriamo. Perché siamo razzisti ma mica possiamo far cadere il governo Draghi, altrimenti come facciamo a prendere i miliardi dall'Europa?

Il sistema è tacere dell'uscita di Durigon, dell'inchiesta sui commercialisti della Lega, del caso Consip che tocca generali, manager di Stato e politici (che va avanti e non è il più grande depistaggio della storia italiana, il vulnus come è stato ripetuto mesi fa).

Il sistema è continuare a mantenere la linea del generale, l'accelerazione dei contagi, l'obiettivo raggiunto delle 500mila dosi, bravo generale, mica come quell'incompetente di Arcuri (e di Conte).

Il sistema è raccontare di questa fantomatica loggia Ungheria, di cui ha parlato l'avvocato Amara nei verbali poi fatti arrivare ad alcuni giornali, per attaccare Davigo e imporre quella riforma della giustizia tanto amata dal centro destra (e anche dal centrosinistra).

Così sul Foglio (ma anche su Repubblica e Corriere) nella home potete leggere delle indagini su Davigo e Storari dai bravi reporter, mica quei "piccoli inquisitori" di Report (parole di Ferrara).

Nessun commento: