23 settembre 2022

Patrioti e altre scempiaggini

 Ma che ne sa la sinistra dei problemi delle persone? Chiusa nei suoi salotti, parla di fascismo, antifascismo, cose che agli italiani non interessano..

E` stata sempre questa la linea di difesa della destra italiana, di cui l'ex politica, ex ballerina Nunzia De Girolamo (ieri ospite a Piazza Pulita), ha fatto parte: una destra illiberale che tranne poche eccezioni non si è mai riconosciuta del tutto nei valori dell'antifascismo.

Le persone hanno problemi con le bollette, con la spesa.

E quale sarebbe allora la famosa ricetta della destra, unita solo quando si tratta di spartirsi poltrone e posti?

Il famoso presidenzialismo (che piace alla Meloni, ma anche a Berlusconi fino a Renzi e fino a pezzi del PD): l'uomo solo al comando, legittimato dal voto popolare che diventa come licenza a governare senza pesi e contrappesi, senza la separazione dei poteri, senza il controllo della stampa. 

Eccola qua la famosa ricetta che aiuterà gli italiani a superare la crisi: una bella democratura, la flat tax per aiutare a pagare meno tasse ai ceti abbienti e un altro bel condono (che non è voto di scambio).

E saremmo noi quelli ossessionati dalla Meloni? Se questo è il suo modello, Orban, ma anche Bolsonaro o Putin (tutti paesi dove si vota), si, diciamolo, siamo ossessionati e anche preoccupati.

E siamo anche preoccupati anche da quelli che oggi, solo oggi, si accorgono di cosa sia questa destra e che ieri invece facevano sui loro giornali i bei ritrattini di questa leader così giovane e spigliata. 

E' troppo tardi adesso.

Nessun commento: