15 aprile 2008

Gomorra di Roberto Saviano

Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra.

"Non permettiamo uomini che le nostre terre diventino luoghi di camorra, diventino un'unica grande Gomorra da distruggere!"
L'apocalisse scritta da Don Peppino Diana, ucciso dalla camorra ('O Sistema) nel marzo 1994.

Dopo aver letto le pagine di Gomorra, ti rendi conto di quanto è ampia la metastati del Sistema criminale, sia in termini geografici, che in termini sociali. Perchè non coinvolge solo le regioni del sud, ma ha profonde e solide radici nelle imprese del nord.
Perchè è profonda la penetrazione all'interno della società italiana: a partire dal mondo politico che non vede (o non vuole vedere), con consiglieri comunali, provinciali e regionali convolti nelle attività dei clan.
Con gli imprenditori che accettano di fare affari con imprese collegate al Sistema, senza chiedersi come possono permettersi costi inferiori alla concorrenza.

Coinvolge anche il mondo cattolico, grazie a quei preti che abbassano lo sguardo e scelgono di non svolgere la loro missione cristiana. Come invece scelse di fare Don Peppino Diana, che pagò col la vita il suo impegno contro criminalità, omertà, violenza. Contro Gomorra.

“Io so e ho le prove”: il dovere morale di raccogliere e testimoniare quanto osservi della realtà, di non poter stare zitto; del potere dirompente della parola, un'arma contro l'indifferenza, contro il silenzio, contro l'ignoranza.
"Io so e ho le prove. Io so come hanno origine le economie e dove prendono l'odore. L'odore dell'affermazione e della vittoria. Io so cosa trasuda il profitto. Io so. E la verità della parola non fa prigionieri perchè tutto divora e di tutto fa prova."
Ecco perchè Saviano è scomodo, perchè attaccato in diretta dai boss nel corso dei processi, ecco perchè Saviano deve morire.
Perchè questo viaggio dentro l'economia criminale del sistema è un viaggio tremendamente reale, concreto, dettagliato di nomi di persone, come i boss che si ispirano ai personaggi di Hollywood (come Francesco Schiavone Sandokan, o Walter Schiavone Al Capone, Gennarino McKay, Ciruzzo 'o Milionario).
Dettagliato nel descrivere i luoghi del business: a partire dal porto di Napoli, emanazione dei traffici cinesi in Europa. Mondragone, Casal di Principe, Secondigliano, Marano ...

Traffico di droga (di cui i clan ne hanno liberalizzato lo spaccio), di materiale Hi Tech, di vestiti di marca, di rifiuti provenienti dalle fabbriche del nord: un impero economico che muove miliardi di euro, come una finanziaria di uno stato.
Dopo aver letto dei traffici, delle morti violente, delle faide, capisci quanto è ampio il sistema e quanto tu sia piccolo e impotente di fronte ad esso. E ti viene paura.
Il sito di Roberto Saviano.

Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Technorati: ,

Nessun commento: