29 marzo 2009

Passione reporter di Daniele Biacchessi

Per non dimenticare
Ilaria Alpi (Roma, 1961 - Mogadiscio, 1994)
Raffaele Ciriello (Venosa, 1959 - Ramallah, 2002)
Maria Grazia Cutuli (Catania, 1962 - Kabul, 2001)
Antonio Russo (Francavilla al Mare, 1960 - Tbilisi, 2000)
Enzo Baldoni (Città di Castello, 1948 - Najaf, 2004)

Dovremmo essere veramente grati nei confronti dei giornalisti che decidono di lasciare le comode stanze dei giornali, per andare a raccontarci gli scenari di guerra internazionali. Lasciare poltrone, aria condizionata, moquette per andare nelle zone più pericolose del pianeta, in prima linea, per mostrarci il vero volto della guerra. Che non è una esportazione della democrazia. Le cui vittime civili non sono degli effetti collaterali.
La guerra è guerra: morte, distruzione, ricostruzione. Affari sporchi nascosti dietro missioni umanitarie: traffici di armi, di rifiuti.

Come per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio nel 1994. Mentre investigavano sugli sporchi affari di armi e rifiuti tossici (come la diossina della Icmesa di Seveso) che coinvolgevano esponenti dei servizi, armatori e faccendieri (gli eterni faccendieri) italiani. Uccisi in un agguato che intendeva eliminare questi due scomodi, altro che giornalisti in vacanza, come cercò di raccontare la commissione parlamentare di inchiesta.

Anche Raffaele Ciriello aveva uno scopo, in terra di Palestina, a Ramallah in Cisgiordania: raccontare tramite le sue foto dell'oppressione dell'esercito isreliano nei confronti della resistenza e della popolazione civile palestinese. Un omicidio su cui non c'è mia stata la volontà politica di fare giustizia, nei confronti dei militari responsabili.

Maria Grazia Cutuli, uccisa durante un agguato sulla strada per Kabul, nel 2001, durante la campagna militare contro i talebani (battaglia tra l'altro, ancora in corso). Testimone scomoda di una scoperta sconcertante: delle fialette di Sarin, in un deposito abbandonato dai talebani e misteriosamente lasciato intatto dai bombardamenti delle forze alleate. Uccisa, assieme ai suoi compagni, per dare un messaggio preciso agli stati impegnati nella guerra contro i talebani.

Antonio Russo, giornalista Free Lance e collaboratore di Radio Radicale, stava raccontando su quello che succedeva in Cecenia. Dopo aver girato il mondo, dall'estremo oriente all'Africa. Il suo punto di vista è sempre quello della popolazione, la vittima silenziosa di tutte le guerre.
Ucciso e probabilmente torturato: un omicidio dietro cui potrebbe celarsi la presenza dei servizi segreti russi.

Infine Enzo Baldoni: ucciso in Iraq nel 2004 e il cui cadavere non è maistato restituito alla famiglia (quanto si è impegnato in merito il governo, anzi i governi italiani?).
Baldoni, a differenza degli altri personaggi, non è un giornalista né un fotografo. È solo un copywriter: in comune con gli altri ha solo la passione per il viaggio, la voglia di raccontare e scrivere le cose che vede (nome in codice Zonker). E che ha riportato nel suo blog famoso Bloghdad.
Un uomo di pace, di solidarietà, il suo rapimento avviene mentre consegna medicinali a Baghdad, con la Croce Rossa.

Di tutte queste persone si è detto che se la sono cercata, cosa sono andate a fare lì, a rischiare la propria vita, a mettere in difficoltà il governo, a cercar le luci della notorietà …
Eppure senza le loro voci, senza i loro articoli, cosa sapremmo degli aspetti poco noti, chiari che si celano dietro le guerre. Reporter che raccontano storie dietro gli orrori , anche se la frontiera che separa il conflitto dalla vita di tutti i giorni è sempre più sottile. Informazione e investigazione, che spesso si scontrano con deviazioni, ostacoli, depistaggi, tentativi di controllo e manipolazione messi in atto dagli apparati militari, dalle agenzie di spionaggio e controspionaggio degli stati. Del potere politico.

Alcuni link per approfondimenti.
Ilaria Alpi
La notizia della morte, del TG3 da parte di Flavio Fusi. Ogni volta mi vengono le lacrime …
Il sito di Ilaria Alpi.
Il caso Alpi.
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria e Miran.

Raffaele Ciriello
Welcome to Postcards
From Hell !
Wikipedia Raffaele Ciriello.

Maria Grazia Cutuli
Wikipedia: Maria Grazia Cutuli.
La notizia della morte sul corriere.
Il sito che la ricorda.

Antonio Russo

Wikipedia Antonio Russo.
Radical Party.
Il reporter e' stato ucciso dai servizi segreti di putin?

Enzo Baldoni
La voce su wikipedia.
Il suo blog Bloghdad.
Il teatro civile di Daniele Biaccessi.
Il post sul blog dell'editore Chiarelettere.
Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Technorati:

Nessun commento: