27 marzo 2009

Il sol dell'avvenire di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone

Il film sulla nascita delle Brigate Rosse, di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone.
Il DVD + libro è edito da
Chiarelettere e verrà trasmesso secondo questa programmazione.
Forse, se ancora oggi le Br fanno paura, se l'argomento terrorismo è ancora tabù, è perchè della loro nascita e della loro storia, non si fa informazione.

Il film su Guido Rossa non viene trasmesso dalla Rai.
Tante fiction su mafia e antimafia, specie nelle ricorrenze, ma poco o nulla su Curcio, Franceschini, Mara Cagol, Moretti.

Scrive Fasanella sul blog:
Questo è innanzitutto il diario di un lungo ostracismo contro un film ritenuto «politicamente scorretto». Certo, sapevamo che era un’operazione a rischio, come tutte le operazioni che affrontano per la prima volta temi a lungo rimossi. Ma chi poteva immaginare che saremmo stati costretti a difenderci ancor prima che il film uscisse nelle sale?È bastato un semplice annuncio del tema trattato perché contro Il sol dell’avvenire si scatenasse una vera e propria guerra preventiva, combattuta dai nostri nemici a volte in modo subdolo e silenzioso, a volte in modo assordante e in campo aperto. Un ministro della Repubblica, politici di destra e di sinistra, familiari di vittime del terrorismo, giornalisti e intellettuali sono scattati contro il film prima ancora di averlo visto. Come mossi da un riflesso condizionato, pretendendo di avere una sorta di esclusiva sul dolore, sul diritto all’indignazione e sulla corretta interpretazione storica.

Forse, se vogliamo metterci questo passato alle spalle, se vogliamo chiudere i conti, dobbiamo prima sapere e conoscere la nostra storia.
Il link per comprare il DVD su ibs.
Il trailer:

Nessun commento: