21 settembre 2009

Presa diretta - taglisicuri?

Che effetto hanno sulla sicurezza i tagli alla finanziaria?

Claudio Giardullo della Siulp parla di 1 miliardo di euro di tagli alla finanziaria, tagli già attivi nel 2009 e che porteranno nel giro di pochi anni 15000 operatori in meno.
I tagli hanno effetti già visibili: a Palermo escono solo 8 volanti e di notte anche meno.
A Roma escono solo 10 volanti, per una città di 4 milioni di abitanti: volanti mandate in giro per i quartieri della città, a caccia di prostitute. Che se sono comunitarie, puoi solo dargli una sazione amministrativa.
L'inchiesta di Danilo Procaccianti si è soffermata sula città simbolo della tolleranza zero, della sicurezza con cui il sindaco Alemanno ha vinto le elezioni.
La città dei quartieri mostrata da Nanni Moretti nel suo film "Caro diario".

L'ispettore Ignazio Craparotta, una vita sulle volanti dava i numeri del taglio: da 700 persone sulle macchine a 300.
Da 25 macchine a notte, siamo passati a 10 macchine.
Delle 1000 autovetture, 500 servono al controllo del territorio. 300 sono da rotttamare; pure altre 450 auto civetta, hanno fatto troppi kilometri. Macchine che non si portano nemmeno all'autorimessa, perchè gli stessi agenti sanno che la terrebbero ferma per troppi giorni.

E le auto blu? Anche loro hano subito dei tagli?
No: la finanziaria (nè Tremonti, nè Brunetta) ha inciso su sprechi e privilegi. Le auto blu sono aumentate: sono passate da 608000 a 624330 nel 2009.

Ivano Cardellini, al comando della polizia stradale: "si è ridotto il servizio di vigilanza del 50%". In sostanza, con meno agebnti e meno macchine, per le strade ci sono meno pattuglie.Meno pattuglie a controllare la Pontina.Meno pattuglie al quartier Tor Bella Monaca.

Tor Bella Monaca.
Un quartiere dove esiste lo spaccio (200/300 dosi al giorno spacciate per le strade). Neanche una volante per le strade, di notte (ma sarà stato sfortunato il giornalista).
L'ex mercato, al centro della città, diventato deposito di siringhe: consumo della droga a cielo aperto.E, con la droga, tutto il corredo della microcriminalità: scippi, furti...

Autobus sequestrati con un coltello in pieno giorno (e le volanti che itervengono dopo gli ispettori dell'azienda di trasporto)."siamo allo sbaraglio .. a livello di polizia e carabinieri.. siamo noi e loro". Noi (la gente) e loro (i criminali).
Il poliziotto di quartiere? Mai visto. Anche perchè, grazie ai tagli, il poliziotto di periferia viene impiegato per altro.

I ragazzi nel quartiere cosa ne pensano?
Danilo Procaccianti ha sentito anche loro: Qui è tutto tranquillo.. qui si sta bene .. la polizia non si vede .. tutta colpa degli immigrati .. che se ne devono andare ...

Infatti, come effetto collaterale della campagna di paura, sulla sicurezza, è esplosa anche la violenza contro gli immigrati.
24 episodi di teppismo contro immigrati nel solo mese di giugno. Molti erano lavoratori in regola, con un lavoro e una famiglia.
Alla Garbatella c'è una carenza del personale del 30%.Computer portati da casa dagli agenti.Il centralino alla guardia impossibilitato a telefonare all'esterno.
A Primavalle dovrebbero essere 140, sono in 70.

A Centocelle, nel 2001 il commissariato è stato declassato. A giorni verrà chiuso, anzi accorpato con quello di Prenestino (che ha a sua volta un deficit di -61 poliziotti).
Il poliziotti di quartiere? A sentire il farmacista, la tabaccaia "poverino, è da solo ..".
A Spinaceto, i poliziotti di quaeriere e le volanti suppliscono alle carenze del ministero. La notte fanno il piantone al ministero dell'attuazione.

Ecco il vero volto della sicurezza.
Come a Guidonia: dopo lo stupro (i 4 romeni), il prefetto di Roma (quello che ha preso il posto di Mosca, sostituito da Maroni) aveva promesso una tenenza a Guidonia, più agenti, più pattuglie.Invece, dopo pochi mesi, è tutto come prima.

Intervistato in merito, il procuratore di Tivoli, Luigi De Ficchi, parlava di assenza dello stato. Vicino Roma, non in Calabria o in Sicilia.E il territorio di Guidonia, di Tivoli è una zona difficile: a rischio per la microcriminalità ma anche per le infiltrazioni mafiose.Anzichè 130 uomini, ne sono attivi 50.

Questi i dati reali.
Il ministro Maroni non ha concesso un'intervista per dare la sua versione in merito ai tagli.
Al questione time alla camera, a febbraio, aveva dato i suoi, di numeri: +2,3 miliardi nel 2009 al comparto sicurezza.
"E' irresponsabile lanciare allarmi .. ". Forse è irresponsabile far finta di non vedere.

A sentire i sindacati della polizia, eccetto il Sap, gli aumenti nel settore sicurezza sono dovuti al rinnovo del contratto.
Molti agenti, dopo due anni, ancora dovevano prendere i soldi dello straordinario, per la cattura di Bernardo Provenzano.

E poi ci sono le Ronde.
Servono? Non servono? Cosa ne pensano i poliziotti?

A Torino ci sono le ronde della Lega. Del presidente della circoscrizione 7, Roberto Zenga.
Scortate da 16 agenti o carabinieri.Che pattugliano zone considerato non a particolare rischio.Arresti fatto grazie a una segnalazione della ronda? Nessuno.
"Le ronde non sono utili mai, in nessuna zona d'Italia". Possono essere pericolose, se ispirate alla politica.

A Marina di Massa c'è stato lo scontro tra le ronde nere SSS e i Carc (dei rossi).
Il sindaco le ronde non le vuole, ma i neri "ce ne freghiamo". Lo aveva detto anche un mese prima degli scontri, che le ronde del signor Franzoni, avrebbero portato problemi.

Chi sta dietro le SSS?
Gente come Stefano Benedetti , consigliere del partito de La destra, ex estremista di destra.
Ma le ronde non dovevano essere apartitiche?
Il decreto Maroni ha scatenato gli estremisti di destra.

Gente come Gaetano Saya, rinviato a giudizio dalla procura di Genova, per la sua polizia parallela. Gente che vorrebbe cacciare dall'Italia gli stranieri entrati dopo il 77.

E' questo il modello sicurezza che vogliamo?
In attesa di una risposta, da parte del governo, sappiate che a Tor Bella Monaca continueranno ad aspettare il poliziotto di quartiere e le volanti.


Technorati:

Nessun commento: