17 settembre 2009

Il manifesto internet

6. Internet migliora il giornalismo. Attraverso Internet il giornalismo può svolgere appieno il proprio ruolo socio-educativo in modo nuovo. Ciò ricomprende la diffusione delle informazioni come un processo continuo in movimento permanente; la fine dell’inalterabilità dei giornali rappresenta un vantaggio. Coloro che vogliono sopravvivere in questo nuovo mondo dell’informazione hanno bisogno di un nuovo idealismo, di nuove idee giornalistiche e di amare l’esplorazione di questo nuovo potenziale.
10. Oggi libertà di stampa significa libertà di opinione. L’art. 5 della Costituzione tedesca [n.d.r.:la "Grundgesetz] non garantisce la libertà di manifestazione del pensiero per le professioni ed i modelli di business tradizionali. Internet supera ogni barriera tecnologica tra la dimensione amatoriale e quella professionale. E’ per questo che la libertà della stampa deve valere per tutte le persone che possono contribuire alla piena realizzazione dei doveri del giornalista. In termini di qualità non deve essere fatta alcuna differenza tra il giornalismo a pagamento e quello gratuito ma piuttosto tra il buon giornalismo e quello povero.
11. Più e più - non c’è mai troppa informazione. Un tempo le Istituzioni come la Chiesa preferivano il potere piuttosto che l’informazione delle masse e, allorquando la stampa venne inventata, mettevano in guardia contro la diffusione di informazioni non verificate. Erano, invece, i poeti, gli enciclopedisti ed i giornalisti che avevano provato che più informazione produceva dei vantaggi in termini di libertà sia per gli individui che per la società. Sino ad oggi nulla è cambiato in relazione a tale approccio
Internet, 07.09.2009 Markus Beckedahl Mercedes Bunz Julius Endert Johnny Haeusler Thomas Knüwer Sascha Lobo Robin Meyer-Lucht Wolfgang Michal Stefan Niggemeier Kathrin Passig Janko Röttgers Peter Schink Mario Sixtus Peter Stawowy Fiete Stegers.

Nessun commento: