18 settembre 2009

Politica internazionale?

Lo dico e lo ripeto.
Dell'afghanistan non ci si può occupare solo quando succede qualcosa di brutto. I nomi dei nostri soldati non possono riempire le pagine dei giornali solo da morti.
E, in merito alla missione, è bene decidersi. Vi ricordate le polemiche dentro il centrosinistra sul rifinanziamento della missione nel 2007? Il governo Prodi che cadde la prima volta (e i Dico uscirono dall'agenda)?

Libero. Umberto non sbaglia: missione da buttare.
Bossi: "Missione fallita, tutti a casa" Berlusconi: "Non da soli ma presto"
Bossi su repubblica: "A Natale i soldati tornino a casa".

E ancora: finite le lacrime e i funerali di stato, chi si occuperà delle famiglie dei caduti? Delle famiglie e delle cure dei feriti? Sarà presente lo stato?

Non so se c'entra.Dal sito della trasmissione Annozero:

Ricordate le polemiche scatenate dalla nostra puntata sull’Operazione Piombo Fuso lanciata da Israele contro Gaza? Ricordate la guerra dei bambini? Per fare luce su questi fatti, L’Onu ha inviato a Gaza una Missione di indagine guidata dal Giudice Richard Goldstone, di origine ebrea, ex procuratore capo del Tribunale per i Crimini Internazionali di Yugoslavia e Ruanda. Il 15 settembre, la Missione Onu ha reso pubblico il suo rapporto finale. Noi avevamo mostrato le immagini di morti e feriti che erano stati colpiti dalle Forze Israeliane a Jabalya. Ecco cosa scrive su quest’episodio il Rapporto della Missione Onu. ..
La Missione reputa che la condotta delle Forze Armate Israeliane costituisca una grave violazione della Quarta Convenzione di Ginevra poiché hanno compiuto uccisioni premeditate di civili e hanno causato grandi sofferenze a persone protette, azioni tali da fare sorgere responsabilità criminali individuali

Nessun commento: