07 luglio 2006

The dark side, raccolta a cura di R. Santachiara

Mettere assieme, per la prima volta, gli indiscussi maestri d'oltreoceano con la new wave degli allievi italiani. Questa la sfida raccolta da Roberto Santachiara, agente letterario che, per questa raccolta di racconti noir, diventa editor di se stesso:
Il lato oscuro della realtà, descritto nell'immobilità del dubbio e della paura, nell'adrenalina dello scontro fisico, nell'eccitazione febbrile dell'azione disperata.

Una sfida che diventa quasi una partita tra Italia e Usa sul versante della crime fiction. Sfida da cui, se proprio vogliamo trovare un vincitore, l'Italia ne esce meglio rispetto ai colleghi d'oltreoceano. I racconti degli autori italiano sono meglio riusciti degli altri: nelle poche pagine dei loro mini-racconti riescono a conciliare il dono della sintesi e dell'emozione. Intesa come la capacità di stupire il lettore, di portarlo (pagina dopo pagina) su un altro mondo, per farlo poi tornare sulla terra ... senza troppi fronzoli o giri di parole.

Come vedere questo esperimento letterario, allora, nel complesso? Come una un mezzo successo o un mezza delusione?
Mi dispiace, ma la raccolta non mi ha convinto. Intendiamoci, il livello degli autori e, in generale, dei racconti, è buono. Ma manca quell'unita di stile dei vari autori: si passa dal noir di Ellroy, alla campagna emiliana del dopo guerra di Baldini.
Dagli incubi di Stephen King, al clima cupo della cella dove Grady ambienta il suo racconto.
Da un lager della seconda guerra mondiale dove un poliziotto ebreo risolve il suo ultimo caso, alla fantascienza di Silverberg, nell'anno 2999. E, a parte questa diversità di ambientazione e stile (che qualcun'altro vedrà invece come un pregio anzichè un difetto), il peggior difetto è l'insipienza, la mancanza di coinvolgimento, la freddezza di alcune storie.

Ma, tra queste, quelle che invece mi hanno lasciato un'impressione migliore, sono quelle di Giampero Rigosi (Alfama) e Carlo Lucarelli (L'uomo col vestito a strisce).
I link su ibs e bol. Il libro sul sito della Einaudi.

Technorati: ,

Nessun commento: