25 luglio 2006

Out of Sight di Steven Soderbergh

Gli opposti si attragono: e gli opposti in questo caso sono Jack Foley (George Clooney), rapinatore di banche, ladro e gentiluomo, che ha già passato quasi metà della sua vita in carcere. Lei è Karen Cisco (Jennifer Lopez): sceriffo federale.
La scintilla scocca dentro un bagagliaio di una macchina, dopo che Jack, in fuga dalla prigione di Glades, rapisce Karen che si trovava per caso fuori dal perimetro della prigione. Jack potrebbe abbandonarla per strada e proseguire la fuga (ha già in piano un grosso furto di diamanti su a Chicago), ma qualcosa lo blocca: sceglierà di rischiare tutto (la sua vita, la sua libertà, la riuscita del colpo), pur di avere un'altra occasione con Karen, chiedendosi cosa sarebbe successo se anziché prenderla come ostaggio avesse potuto incontrarla, in circostanze diverse, in un bar o in un night?

Ma non solo Jack accetta la sfida: anche Karen, dopo essersi liberata dalla macchina, mette in gioco se stessa e la sua carriera di federale in questa avventura con Jack ...

Al centro della storia è la "scintilla" che può scoppiare, tra due persone, in qualsiasi momento. Ma quante volte ce ne rendiamo conto solo dopo, di avere incontrato quella che avrebbe potuto esser la persona giusta?
Jack confida questa sua paura (di poter perdere questo incontro) a Karen
"una giorno, per strada, vedi una persona, vi scambiate uno sguardo e avviene una sorta di riconoscimento, ma tu ti volti e lui è gia lontano. E tu ti chiedi se gli avessi detto ciao, se l'avessi salutato ... se, se solo se .. è una cosa che capita poche volte nella vita, a volte solo una".

"Come andrà a finire", gli chiede Karen: andrà a finire come sappiamo, risponde Jack, sospirando.E lo sapremo nel finale, come andrà a finire ...
in questa lotta tra il ladro gentiluomo, che preferirebbe morire in una rapina piuttosto che in carcere e la bella sceriffa, "bella è terribile" come le dice il padre.

Il film è basato sul libro di Elmore Leonard "Fuori dal gioco" (bol e ibs): un film elegante, di classe e divertente, ma anche sensuale, grazie alla bravura dei due attori principali.

I link al DVD si ibs e bol
Technorati:

Nessun commento: