27 gennaio 2009

Percorsi per la memoria

La zona grigia di Tim Blake Nelson: il film basato sulle memorie del medico ungherese di Aushwitz.
“Io prendo fuoco in fretta .. la prima parte di me si solleva in un fumo denso che si mischia col fumo degli altri. Poi ci sono le ossa che si depositano in cenere .. E, infine, piccole parti della nostra polvere galleggiano nell'aria, intorno al lavoro del nuovo gruppo [il nuovo Sonderkommando] Sono parti di polvere grigie che si depositano sulle loro scarpe, sui loro vestiti, sui loro volti, nei loro polmoni. Si abituano così tanto alla nostra presenza che non se ne accorgono più che non ci spazzolano più via. A questo punto si muovono e basta, respirano e si muovono, come chiunque altro ancora vivo in quel posto. E questo è come il lavoro, continua”.

Dossier Odessa di Frederick Forsyth: cosa è Odessa, in che modo le ex SS riuscirono a sfuggire alla giustizia e a riprendere un ruolo nell'economia e società tedesca? Nel romanzo di Forsyth, una storia vera scritta con la consulenza di Simon Wisenthal, del comandante del ghetto di Riga.

Gli specialisti della morte di Richard Rhodes: la storia degli Einsatzgruppen e dello sterminio degli ebrei nei paesi dell'est, prima della soluzione finale.

Why we fight: il capitolo della serie Band Of Brothers dedicato alla tragica scoperta dei campi di concentramento in Germania.

Se questo è un uomo di Primo Levi.
Necropoli di Boris Pahor.
E tanti altri libri che ci ricordano quanto è stato. E non deve più accadere.

Nessun commento: