22 aprile 2014

Terra!

Solo la grande fantasia di Stefano Benni poteva inventare la storia raccontata in Terra!, un racconto eco-giallo-avventuroso ambientato in un ipotetico futuro.
In occasione della giornata della Terra, il mio consiglio di lettura cade proprio su questo romanzo che ho letto tanti anni fa e di cui conservo sempre un buon ricordo.


Terra! È un racconto di fantasia, ambientato in un futuro ipotetico dopo che sulla terra si sono abbattute diverse guerre nucleari che hanno distrutto il pianeta.
Pianeta che politicamente è diviso in tre: gli amero-russi, i sinoeuropei e i giapponesi.

Tutti è tre alle prese col medesimo problema dell'approvigionamento di nuove fonti energetiche, poiché il pianeta è interamente ricoperto di ghiacci, effetto collaterale della contaminazione nucleare delle bombe.

Una scalcagnata astronave sineuropea, riciclata da un parco di divertimenti, parte per la ricerca di un pianeta, la Terra 2, sul quale far rivivere le persone: sulle traccie della spedizione si mettono sia i ricchi sceicchi arabi (che ora vivono in un mondo artificiale dove splende un finto sole) con una astronave che è l'insegna dello sfarzo e la potente, sia una miniaturizzata astronave giapponese con un'equipaggio di topi addestrati.
Da qui parte l'avventura, con un'intrecciarsi di storie, racconti, personaggi incredibili (la strega, l'uomo serpente) frutto anche della mente fervida dell'autore: dietro a tutto un'antica profezia del popolo Inca, per cui "dal passato arriva il futuro". Un divertimento assicurato.


I link per ordinare il libro su Amazon e Ibs.

Nessun commento: