09 novembre 2018

Dal paese delle meraviglie

La definizione "paese delle meraviglie" è di Crozza e l'articolo che riporto sotto è di Gilioli.
Ma il paese che descrive è io nostro: quello di una maggioranza che ha promesso 100, sbandierato 80 e mantenuto 10.
E di una opposizione a sua volta imbarazzante, perché sta inseguendo il governo nei suoi stessi solchi (vedi candidatura di Minniti).
Siamo nelle mani di Salvini e del suo modo di fare da "italiano medio in un bar" e del sorridente Di Maio.
Dall'altra parte Renzi, Minniti, Berlusconi, Meloni...
In mezzo la crisi, le tensioni nel paese, lo spread, una povertà che fa paura, l'Europa che ammonisce e i sovranisti che se ne fregano.
5. Semmai dopo. Ma veniamo alle cose di politica nostrana. Grandi paginate sullo scazzo tra M5S e Lega sulla prescrizione, ma già mentre scrivo i due azionisti di maggioranza hanno trovato l’accordo, quindi potete anche non leggerle. Fine. (comunque la riforma grillina della prescrizione è passata ma slittata di oltre un anno, gennaio 2020. In sostanza, Salvini gli ha detto: sì sì, fate pure, tanto nel 2020 col cavolo che siete al governo). 
6. Capestro. Secondo La Stampa, la maggioranza gialloverde somiglia molto al vecchio pentapartito, dove si faceva un vertice dei segretari alla settimana per evitare le crisi. Secondo il Corriere il coltello dalla parte del manico ce l’ha sempre la Lega perché Di Maio e buona parte dei suoi ministri nonché parlamentari sono già al secondo giro, e per lo Statuto M5s non possono essere ricandidati, quindi devono tirare avanti per forza anche accettando condizioni capestro, altrimenti per loro è game over. 
7. Sicuri. Ah, il decreto sicurezza passato ieri prevede che saranno respinte come "manifestamente infondate" le richieste d’asilo da parte di migranti provenienti da "Paesi sicuri”. La lista dei Paesi sicuri la farà il Viminale, cioè Salvini. Ci sarà da ridere, o forse da piangere. Sicuro ad esempio che entrerà nella lista il Pakistan, considerato invece insicuro dal sito del Ministero degli Esteri, nella sezione per gli italiani che vogliono viaggiare all'estero. In sintesi: i Paesi considerati insicuri per gli italiani saranno considerati sicuri per i locali, la cui vita vale evidentemente meno. 
8. Estate 2035. Peccato che Denis Verdini non conti più un cazzo: la sua ennesima condanna si piglia sì e no un trafiletto, in giro. E pensare che fino a un anno fa era un giorno sì e uno no al Nazareno, faceva la stampella della maggioranza, patrocinava il "partito della nazione" di Berlusconi e Renzi. Il “partito della nazione”, quanti ricordi, davvero nomina nuda tenemus. Comunque, per la cronaca, ieri Verdini si è preso altri quattro anni e quattro mesi per bancarotta, dopo la condanna in appello a 6 anni e 10 mesi per truffa e quella a cinque anni e mezzo per corruzione. In tutto fa 16 anni e otto mesi, iniziasse a scontarli oggi starebbe al gabbio fino alla metà del 2035. Il tutto in attesa dell’esito di un altro processo per cui l’accusa ha chiesto due anni.
9. Imparare. La Stampa racconta che in una libreria calabrese dove si proiettava “Sulla mia pelle” sono arrivati dei carabinieri, volevano la lista dei presenti. L’altro giorno anche Christian Raimo raccontava su Fb che alla presentazione di un suo libro sui giovani fascisti si erano presentate le forze dell’ordine. A me fa piacere che gli uomini in divisa frequentino eventi culturali. Imparare migliora tutti.
 
10. Geppetto. «I profughi hanno finito di spassarsela. Ho fermato il bandito parlandogli di Gesù. Il Geppetto gay si compra Pinocchio in Canada. La Francia ci dichiara guerra. Divino Otelma: Il mio rituale contro i barconi invasori. Vauro, ormai siamo alle luci rosse omosessuali. Alessandra Moretti, scollatura da brividi. Grande Fratello Vip, confessione sessuale di Lory Del Santo. Riattaccateve al Trump. Giulia smutandata a Uomini e Donne». (alcuni dei titoli fasciotrash di oggi. La mia collega Dondi, responsabile del sito, vuole farne un sondaggio interattivo per la consegna quotidiana di una Coppa Fasciotrash, e alla fine dell'anno si vota on line il migliore in assoluto. Che ne dite?).

Nessun commento: