12 luglio 2021

La vittoria agli europei

Se si esclude qualche quotidiano locale e Domani, la prima pagina di tutti i quotidiani riguarda la vittoria agli europei della nostra nazionale ieri sera a Wembley contro l'Inghilterra, padrona di casa.

Vittoria sofferta a cui si è arrivati alla fine dei calci di rigore, quella famosa "lotteria" che negli anni passati ci aveva spesso punito.

Nelle finale delle competizioni internazionali, sei volte avevamo perso i rigori (nel mondiale in Italia, nel 1994 negli USA) e tre volte avevamo vinto.

Questa volta è andata bene: non basta essere bravi, dal dischetto serve anche lucidità, non aver paura e un po' di fattore c, quello che nel passato è mancato.

Vittoria meritata per una ragione: dopo il gol a freddo, abbiamo un po' sbandato, ma poi pian pianino ci siamo ripresi, abbiamo iniziato a fare noi gioco, abbiamo iniziato a far paura agli inglesi.

Considerando i giocatori che abbiamo perso, gli infortuni, siamo stati bravi: più della squadra allenata da Southgate, che non ha dimostrato la giusta maturità per imporsi.

Ma, ricordiamoci, oggi è un altro..

Nessun commento: