05 luglio 2021

Uno dei primi peccati originali della Repubblica - la morte di Giuliano

 



Il 5 luglio di tanti anni fa il cadavere di Salvatore Giuliano, la prima rossa di Montelepre, veniva ritrovato dentro il cortile di una casa a Castelvetrano, di proprietà di un avvocato presso cui Giuliano aveva trovato rifugio.

La morte di Giuliano, per come fu raccontata dai carabinieri, fu uno dei primi misteri d'Italia, dopo la strage di Portella della Ginestra e i suoi mandanti (di cui Giuliano voleva fare i nomi nel suo memoriale): "l'unica cosa certa è che è morto" titolò l'Europeo con l'articolo del giornalista Tommaso Besozzi.

Uno dei primi peccati originali della Repubblica italiana, nata fra tanti compromessi e con tanti paletti (essere dentro il blocco occidentale impediva l'arrivo delle sinistre al governo, a tutti i costi).

Col tempo ne sarebbero arrivati altri.

Dal G8 di Genova agli accordi con la Libia, di cui finanziamo la cosidetta guardia costiera dal 2017 per quel memorandum firmato da Minniti che il parlamento domani dovrà approvare (sia la destra di Salvini che i partiti di centro sinistra, vorremo mica mettere in crisi il governo Draghi?).

Nessun commento: