22 febbraio 2006

La strage di via Carcano

5 maggio 2003: Gli uomini dei reparti speciali, dopo ore di assedio, fanno irruzione nell'appartamento e trovano i corpi senza vita di Andrea Calderini e di Elietta Scalori. La donna è crivellata di proiettili, l'uomo si è sparato in bocca. Finisce così, con un epilogo sanguinoso, il dramma della follia di Andrea Calderini. Dopo aver ucciso una donna, ferito tre passanti, due uomini e una donna, si era barricato in casa. (repubblica)

Ieri i familiari delle vittime e le persone ferite si sono ritrovati a Milano: hanno chiesto il motivo per cui la legge che rivede la procedura di rilascio del porto d'armi (per uso sportivo) è bloccato al senato da due anni. Erano presenti anche Fiorello Cortiana (relatore della proposta di legge) e Milly Moratti.
Infatti per possedere un'arma ad uso sportivo è sufficiente il certificato di idoneità di un solo medico.
La loro proposta è quella di far esaminare la domanda da una commissione che stabilisca se il richiedente possiede i requisiti neuro psichiatrici.

Giangiacomo Schiavi sul Corriere scrive:
Sulle armi da fuoco arriviamo ad assurdi paradossi: per un archibugio arrugginito ereditato dal nonno si chiede la prova di tiro al poligono, pena un multa salata; per una pistola che può uccidere la procedura è la stessa. Il certificato medico, come il caso Calderini ha dimostrato, può essere un pro forma. Se non si intrecciano i controlli continueremo a registrare casi in cui qualcuno, squilibrato o no, gira in mezzo a noi con la licenza di uccidere.

Perchè la legge sulla legittima difesa è stata approvata così in fretta, mentre questa (che pone invece delle restrizione al possesso delle armi) è bloccata?
Forse perchè va contro la lobby delle armi? Forse perchè tutela le fasce deboli, per es, le donne, sempre più vittime di omicidi domestici?
Technorati: , , ,

Nessun commento: