03 novembre 2006

Carlo Lucarelli torna con Milonga Station


Carlo Lucarelli torna in Rai a parlare di libri:
"Ho sempre avuto in testa l'idea di parlare di libri. Mi diverto, per me è piacevole sperimentare cose nuove", dice Lucarelli, uno dei più amati e prolifici autori italiani di genere, che firma il programma insieme ad altri due scrittori, Simona Vinci e Giampiero Rigosi, e con Stefano Cuppi e Gualtiero Peirce. La regia è di Andrea Bevilacqua.

Ogni puntata ruota intorno ad una parola chiave, che diventa il punto di partenza per un percorso di racconti attraverso le pagine dei libri, senza steccati di genere né di epoche storiche. Accanto a Lucarelli ci saranno in video altri due scrittori, Simona Vinci e Giampiero Rigosi, che incontreranno autori e personaggi legati alla parola chiave in questione. In ordine alfabetico, per il primo ciclo di dieci puntate, i temi sono: Amore, Anima, Bellezza, Clandestino, Eroe, Follia, Ideale, Libertà, Male, Tradimento.

Mentre in studio la musica live e le immagini dei film fanno da contrappunto alle trame e aggiungono emozione al racconto, due attori, Lorenza Indovina e Fabio Camilli, leggono alcune pagine nella sala d'attesa della stazione. Dalle opere di Edgar Allan Poe a quelle di Ernest Hemingway, da libri poco noti come
'La notte dei generali' di Hans Helmutt Kirst a testi evergreen come il 'Don Chisciotte' di Cervantes: in ciascuna puntata di 'Milonga station' il racconto centrale è costituito da un capolavoro della letteratura ed è sempre combinato con le immagini di un film tratto dal testo.
(da
Ansa.com).

Dopo 'Milonga station', Carlo Lucarelli tornerà a parlare di misteri e delitti irrisolti in 'Blu notte', trasmissione di culto per gli amanti del genere, che partirà su Raitre con un nuovo ciclo a febbraio. Sul fronte televisivo, lo scrittore ha già in cantiere uno degli otto episodi della serie di Raidue 'Crimini' (tratti dalle opere noir di altrettanti autori), che si intitolerà 'Rapidamente', dal suo romanzo omonimo. Protagonista del film, girato a Bologna con la regia dei Manetti Bros, sarà Gabriella Pession. Ma non è tutto.
Carlo Lucarelli è pronto per la seconda serie della fiction 'L'ispettore Coliandro', trasmessa da Raidue con Giampaolo Morelli per protagonista.

Siamo sempre in attesa del suo prossimo romanzo, ambientato in Eritrea a fine 800, che dovrebbe uscire ad inizio 2007.

Technorati:

Nessun commento: