13 novembre 2006

Report: gli esternalizzati

In Italia abbiamo dei lavoratori che in realtà sono dei fantasmi: non hanno diritti come i normali lavoratori, se si ammalano sono fatti loro, possono essere licenziati quando vogliono (gli altri), per uno stipendio da fame.
Lavorano, come mostrato nell'inchiesta di ieri di Report, gli esternalizzati, i lavoratori nelle Asl e negli ospedali del Lazio: che anzichè essere assunti dall'ospedale stesso sono assunti da una cooperativa che, in pratica svolge il ruolo di intermediario di lavoro tra domanda e offerta.

Sono 350000 gli esternalizzati nella Pubblica Amministrazione: sono infermieri, addetti alle pulizie, alla mensa. Lavorano, per contratto solo 4 ore, ma devono rimanere in ospedale per 7, perchè hanno l'orario spezzato.
Per uno stipendio da miseria: mentre l'ospedale paga alla cooperativa 21 euro per il lavoratore, a questi ne arrivano 6/7 euro. E gli altri?
Si esternalizza, di solito, per rispamiare. Na Piero Riccardi e Michele Buono hanno confrontato contratti e buste paga e alla fine i conti non tornano. A fare affari sono solo queste cooperative.

Cooperative rosse
Cooperative bianche (ex DC)
Cooperative legate alla compagnie delle opere (cooperativa sociale Osa)

Come vedete perfettamente bipartisan: per questo lo schifo dell'esternalizzazione avviene nella sanità del Lazio, ma anche in altre regioni.

Ma non è solo uno schifo: è anche fuori legge: la legge dice che puoi appaltare il servizio ma vieta di appaltare i lavoratori. E invece il reportage dimostra il contrario.

Perchè chi doveva fare i controlli non li ha fatti ?
E cosa succederà ora?
Nulla: come ogni volta, ad ogni puntata di Report siamo qui a chiederci "chissà domani cosa diranno i giornali"?

Niente, a parte la puntata sull'11 settembre che ha avuto degli strascichi per la teoria del complotto.
Perchè i giornali parlano solo della questione Luxuria Gardini? Della generosa professoressa di matematica? Gossip vari .... Ha ragione la Littizzetto:

"Come la Gabanelli ad esempio, la Milly. Si fa un mazzo così tutta la settimana, scopre le cose più incredibili...e poi al lunedì non se la caga nessuno! Ti sembra possibile?"[...]"Milly, per essere considerata devi parlare della gnocca!"

Technorati: ,

4 commenti:

Anonimo ha detto...

le tue considerazioni finali sono giustissime e molto amare. i giornali per vendere pubblicano quello che la gente vuole leggere...evidentemente agli italiani interessa più dove va a far pipì luxuria che questi scandali...forse forse allora merinao anche ti essere trattati così...

alduccio ha detto...

Ma i giornali non dovrebero seguire i gusti degli italiani. Dovrebbero essere loro a formare e informare la gente.

Anonimo ha detto...

vergognoso, ma la cosa più vergognosa è che la triplice sindacale ci sguazzavano in mezzo a queste cooperative schiavizzanti, meno male esistono i COBAS

alduccio ha detto...

Se i politici hanno dato il loro beneplacito, per tornaconti econimici, sicuramente i sindacati confederali hanno delle gravi colpe.
In ogni caso ancora una volta emerge come ci sia uno spreco di soldi pubblici e l'unica cosa possibile sia stare a guardare ...