Afghanistan: 174 posto al mondo in base alla crescita e allo sviluppo, su 177. L'economia si regge sulla coltivazione dell'oppio. Se al mondo si smettesse di consumare eroina, la sua economia crollerebbe.
Stati Uniti: i democratici portano avanti la loro legge sulla sanità pubblica, estesa alle famiglie a base reddito, ma non sotto la soglia di povertà. Nelle prossime elezioni il ruolo della sanità pubblica sarà centrale.
In Italia i riformisti non se ne sono ancora accorti: qui si parla ancora di privatizzare acqua, scuole, università, sanità ....
Birmania (Myanmar): continua la lotta tra i monaci e la popolazione Birmana da una parte e i soldati del regime. Nel silenzio (birmano) dei governi del mondo. A qualcuno viene in mente di fare un'interrogazione parlamentare per chiedere se per caso abbiamo venduto armi, con la triangolazione della Cina, al regime birmano? O di altri affari col regime comunista birmano?
Il governo birmano blocca le comunicazioni Internet col resto del mondo e manda in televisione (la televisione di regime) una finta manifestazione a favore della giunta militare e chiede ai monaci di mettere fine alla protesta.
Ossia, come tutte le dittature, manipola e controlla l'informazione.
Per fortuna che queste cose capitano solo nelle dittature, lontano da noi.
Intercettazioni: mentre si fa un gran parlare del caso Fassino e D'Alema, nessuno ricorda che tra 2 settimane si discuterà delle intercettazioni tra Cuffaro e Berlusconi, al tribunale di Palermo.
E per il processo di appello contro Marcello Dell'Utri (condannato in primo grado per mafia), si potrebbero usare le intercettazioni dell'imprenditore mafioso Palazzolo. Condannato a 9 anni in appello per associazione mafiosa) e latitante in Sudafrica, che dice di lui “non devi convertirlo, è già convertito”.
Italia: accordo sulla finanziaria nel governo che, come ovvio, crea scontento a sinistra della maggioranza e “porterà l'Italia alla rovina” per il centrodestra.
Per la prima volta da anni è presente un piano case, una politica per le abitazioni; si inizia a parlare di snellire l'amministrazione pubblica.
Un capitolo è dedicato agli impegni nei confronti dei paesi poveri, lotta all'aids e diminuzione del debito. Impegni assunti ma mai onorati dal governo Berlusconi. Quando da destra diranno che è una manovra che affossa gli italiani, pensateci.
Pensate anche al fatto che parte della manovra è dedicata al debito pubblico.
“L'unica buona notizia è che il governo cadrà a breve” dice Berlusconi dal parlamento del nord.
Dove Bossi incita i suoi alla rivoluzione “Mobiliteremo milioni di persone del nord, fino al sacrificio per la libertà..”.
Ma Berlusconi da la sua rassicurazione sul ribelle di Gemonio:
«Bossi usa un linguaggio colorito, ma nella pratica ha sempre dimostrato un grande senso di responsabilità»
Il giornale, che da una parte pubblica l'ennesima balla dell'aumento delle tasse del governo, si è dimenticato di dare la notizia.
Giunta da sciogliere in regione Calabria. Lo dice il senatore Salvi al convegno di Sinistra Democratica. La giunta è da sciogliere sia per il numero di indagati (tra cui il presidente Loiero) sia per l'improduttività nei confronti della lotta alla mafia e per lo sviluppo della regione.
Cosa ribatte Loiero ? Nulla, come ogni buon politico si indigna che Salvi usi la platea di un convegno politico per attaccare altri politici. Come si permette di attaccare la casta?
Ma la vera notizia è la scarcerazione del fidanzato a Garlasco. Una notizia morta e rimorta sulla quale gli avvoltoi si sono subito gettati.
2 commenti:
post da incorniciare.
Più che altro l'ennesimo sfogo del fine settimana ....
Ciao
Posta un commento