Paperone è sempre più ricco: è questo quello che emerge dal rapporto stilato da Capgemini e RBC Wealth Management sulla ricchezza mondiale.
Nonostante la crisi, nonostante tutti sappiano quali siano le cause della crisi mondiale e globale.
"Nel 2012, complice la ripresa globale dei corsi azionari e dei mercati immobiliari a dispetto comunque di un anno non facile per l'economia reale, la ricchezza finanziaria nel mondo è tornata a marciare a buon ritmo, mettendo a segno una crescita del 10% e raggiungendo la soglia dei 46.200 miliardi di dollari. Nel 2011 c'era stato un calo dell'1,7% e la ricchezza si assestava a 42mila miliardi di dollari . Gli individui che hanno ricchezze investibili pari ad almeno un milione di dollari sono 12 milioni di individui (+ 9,2% rispetto al 2011 quando erano 11milioni)."
In Italia, i super ricchi sono 176 000: siccome però, dati del fisco alla mano, i contribuenti che dichiarano più di 300000 euro sono solo 28000 persone, ci sono 140000 paperoni evasori.
Come a dire che i super ricchi non pagano super tasse e , a quanto sembra di capire, nemmeno hanno intenzione a rinunciare a nulla dei loro guadagni.
Il 90% della ricchezza, dice lo studio, è nelle mani dei ricchi di Asia, america del nord e dell'Europa.
Sì, paperone è sempre più ricco, ma il mondo è sempre più ingiusto.
Fino a quando sarà sostenibile una situazione come questa?
Nessun commento:
Posta un commento