04 gennaio 2019

A proposito dei fascisti

Il reddito di cittadinanza? Solo per i cittadini italiani o per gli immigrati di lungo corso.
Il decreto sicurezza di Salvini (con tutti i problemi di costituzionalità, con tutta la puzza di razzismo)?
I sindaci che protestano lo fanno per propaganda..

Il m5s ha definitivamente sposato la linea salviniana sugli immigrati, tutto pur di non perdere consenso e terreno nei confronti dell'alleato del momento.

Chiarelettere nel 2013 (5 anni fa, sembra un secolo) aveva pubblicato un libro scritto da Grillo, Casaleggio e Dario Fo dove si parlava di come i governi di estrema destra strumentalizzino il tema dell'immigrazione.
Ma per fortuna che c'è il m5s...
Vale la pena tornare a leggere un brano tratto dal libro di Gianroberto Casaleggio, Dario Fo, Beppe Grillo, "Il Grillo canta sempre al tramonto" (Chiarelettere 2013), pubblicato in occasione delle elezioni politiche di quell'anno che segnarono il primo grande successo del Movimento 5 stelle. E fa una certa impressione pensare che lo stesso Grillo che qui denuncia come il tema dell'immigrazione sia strumentalizzato dalle destre xenofobe, abbia ora avallato l'alleanza del Movimento con Salvini che inneggia all'Ungheria (nel libro citata come esempio di destra anti ebraica e razzista). 
Questa è la politica. Si tratta di capire quale prospettiva adottare. Una ci porta a pensare: meno male che c'è il Movimento 5 Stelle che comunque pone un argine alla violenza delle destre e riesce a dare uno sbocco positivo a un sempre più diffuso malcontento  sociale, l'altra, preoccupante, che ci porta a pensare che questo governo comunque rappresenti il via libera a un fascismo strisciante, in linea con quanto sta già succedendo in una parte d'Europa e negli Stati Uniti. Vedremo nei prossimi mesi, in attesa che si ricompatti un fronte antifascista che includa oltre al M5S la sinistra attualmente divisa. Ne abbiamo davvero bisogno. Beppe Grillo: Con la crisi le ideologie sono pronte per tornare. Anche il nazismo e il fascismo non scompaiono mai. Io ne sento l'odore da lontano e questo è il momento del loro grande ritorno. Quando ci sono pesanti crisi economiche e politiche, la gente rispolvera le parole d'ordine più facili e comprensibili, è sempre stato così. Oggi se uno dice «basta con gli immigrati» ha un seguito immediato. In Francia c'è Le Pen, la destra razzista avanza in Finlandia, e non parliamo dell'Ungheria, dove al governo c'è la destra conservatrice e la destra estrema alle ultime elezioni è diventata il terzo partito proponendo leggi contro gli ebrei. Stanno nascendo in Europa delle destre violentissime che fanno leva sui sentimenti e sui luoghi comuni più irrazionali: l'immigrato che arriva e ti ruba il posto di lavoro oppure "il pane è nostro e ce lo dividiamo tra noi". La gente esasperata pensa così. (estratto da "Il Grillo canta sempre al tramonto" di Dario Fo, Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, Chiarelettere 2013, p. 151)

Nessun commento: