10 marzo 2021

Festeggeremo l'anniversario del lockdown

La foto del presidente Mattarella mentre attende il turno per il vaccino si trova un po' su tutti i giornali.

Il racconto delle falle del sistema vaccinale lombardo invece sarà una delle tante: si sono vaccinati pochi ultra ottantenni (uno su quattro), i vaccini sarebbero arrivati a chi non ne aveva diritto (e chiunque poteva prenotarsi), alcune prenotazioni sono saltate.

Ad essere cinici uno potrebbe pensare che hanno aspettato per gli anziani, mica fanno parte del ceto produttivo, non sono consumatori compulsivi. E se nel frattempo qualche ottantenne si ammala, si risparmia pure la dose.

Ma no, cosa vado a pensare, l'eccellenza lombarda è rinomata in tutto il mondo.

Così rinomata che quest'anno festeggeremo l'anniversario del lockdown con un nuovo lockdown: ma non è solo colpa della Lombardia, del governo Conte 2 o del Draghi 1 (sempre sia lodato).

Ci siamo affidati al mercato per i vaccini, facendo contratti capestro con le multinazionali del farmaco.

Non abbiamo, almeno in Italia, poli di ricerca per vaccini, quello di Latina lavora per Astra Zeneca.

Non abbiamo potenziato la sanità pubblica, non abbiamo fatto tamponi a tappeto, è saltato il tracciamento.

Abbiamo detto che le scuole dovevano essere aperte senza preoccuparsi dei trasporti pubblici.

Ci siamo preoccupati di non dover fare un lockdown, non dei morti, non dei malati, non degli ospedali. 

Come ha raccontato Presadiretta nessuna analisi numerica dell'infezione è stata fatta (a livello nazionale) per capire come mai alcune persone si ammalano e altre no, come mai alcuni sono asintomatici e altri devono finire in terapia intensiva.

Lo smartworking non è stato incentivato (a Milano alcune aziende hanno chiesto ai dipendenti di rientrare), nulla è stato fatto sul potenziamento della rete internet (però che bello lo spot di Tim eh?) per chi sta a casa, che sia uno studente in DAD o un lavoratore. Basta dpcm, basta zone rosse, basta chiusure, vogliamo lavorare, vogliamo il MES, dittatura sanitaria..

Buon anniversario, dunque.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto sacrosanto. Manca la Sardegna in zona bianca. Perchè? C'è già l'immunità di gregge, visto che hanno molte pecore, o perchè è diventata zona franca per miliardari, impossibili da controllare perchè non usano mezzi pubblici, ma i loro privati?