29 ottobre 2022

La Passione per il delitto 2022 Marina Visentin presenta Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa, Davide Longo

Jadel Andreetto, Guglielmo Pispisa, Marina Visentin e Davide Longo

La scrittrice Marina Visentin presenta i libri degli scrittori

  • Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa, La parola amore uccide, Rizzoli
  • Davide Longo, La vita paga il sabato, Einaudi

Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa

I due autori si sono conosciuti anni prima col primo esperimento di scrittura collaborativa chiamato Kai zen: si partiva da incipit condivisi via mailing list o da un bestiario, un elenco di protagonisti di una storia.

L’idea di scrivere un giallo ha sempre stuzzicato i due autori: scrivere un libro con un protagonista che si ricordasse anche a fine libro, più che la storia raccontata. Dopo tanti altri esperimenti sono arrivati a questa coppia, l’investigatore e l’aiutante che sono due veri poliziotti, non due investigatori riluttanti, con tanti elementi di contrasto.
Gaetano Barcellona poliziotto messinese trasferito a Bolzano e il cowboy di Bolzano Karl Rottensteiner: il primo disponibile a scoprire il mondo che si segna su un taccuino le parole tedesche, a fianco il granitico sudtitolese con le sue fragilità.

Che città è Bolzano? È una città che dietro la sua faccia di ordine e pulizia nasconde un’anima criminale: ci sono stati attentati fino agli anni novanta, ci sono stati ben quattro serial killer.

Davide Longo

Lo scrittore ha iniziato come sceneggiatore per passare poi alla scrittura su carta: una scelta voluta da parte di Davide Longo, secondo cui la scrittura è l’unico modo di produrre quell’oggetto particolare che è il libro, uno degli ultimi prodotti artigianali rimasti, di cui uno scrittore è in grado di controllare tutta la sua vita, dall’inizio alla fine.

Vincenzo Arcadipane è un commissario torinese che conduce le sue indagini con l’aiuto di un collaboratore che più diverso di lui non potrebbe essere, l’ex commissario Bramard.

Quest’ultimo è il classico eroe bello e maledetto, colto e silenzioso, elegante. Arcadipane è un uomo che arranca nel suo mestiere: tutti e due sono dei freak, hanno delle grosse difficiltà a stare nella carreggiata dell’esistenza, tutti in parte zoppicano e si sono creati delle “stampelle” creando una compagnia e stando assieme.

Sono poliziotti non per un senso dello Stato, ma perché hanno un talento, quasi una ossessione compulsiva: mettere assieme le cose, risolvere gli enigmi, tutto il resto passa in secondo piano, anche le questioni affettive. Ossessività che ha a che fare col talento.

In questo romanzo c’è un delitto di una persona legata alla politica, la sua compagna (una vecchia diva del cinema) è scomparsa: il romanzo si muove tra Torino, la valle nel cuneese dove avviene il delitto e Roma, su tre piani temporali distinti.

Il sito della Passione per il delitto, i canali social Twitter, Facebook e Instagram.

Nessun commento: